Poche ore dopo l’annuncio della cancellazione del GP d’India arriva l’ufficialità del recupero del GP del Kazakistan proprio nel weekend tra il 20 e il 22 settembre. L’appuntamento al Sokol International Circuit, che inizialmente avrebbe dovuto tenersi a giugno, era stato rinviato a causa delle alluvioni che hanno colpito il paese. Il circuito kazako diventerà quindi la tappa del 14esimo appuntamento della stagione 2024.
Il GP del Kazakistan è stato ufficialmente riprogrammato per settembre
Grazie alla tempestiva ufficializzazione della sostituzione del GP al Buddh International Circuit con il GP del Kazakistan, ci troviamo davanti a quello che dovrebbe essere il calendario definitivo della stagione 2024 di MotoGP. Il Gran Premio d’India, come riportato in un precedente articolo, sarebbe stato rinviato al 2025 a causa delle difficili condizioni atmosferiche a cui il paese va incontro durante il periodo autunnale, coincidente con lo svolgersi dell’evento. Questa rimane la versione ufficiale, anche se delle voci riportate da Motorsport.com parlano di una presunta violazione del contratto firmato dal promoter e Dorna.
Il GP del Kazakistan invece, già in programma per questo giugno, era stato a sua volta rinviato a causa delle forti alluvioni che avevano colpito il paese, compromettendo la sicurezza necessaria allo svolgimento dell’evento. A settembre dunque, i 4.495 metri del circuito di Sokol ospiteranno per la prima volta un appuntamento del motomondiale. Progettato da Hermann Tilke, il circuito conta di 13 curve e 3 lunghi rettilinei che speriamo possano fornire molti punti di sorpasso e aumentare così lo spettacolo delle gare. Con l’ufficialità del Kazakistan, per la seconda stagione di fila vedremo lo svolgersi di 20 weekend di gara. Questo dato rende le stagioni 2023 e 2024 le più lunghe mai registrate dalla nascita del motomondiale.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.