Un mese dopo il round d’Olanda e a tre dal quarto round del 2023 in Italia sul circuito di Misano, gran parte dei team del mondiale SBK si sono ritrovati in pista per due giornate di test sul circuito di Cremona. Le squadre hanno lavorato e hanno preso confidenza con il tracciato lombardo per la prima volta e che debutterà nel mondiale delle derivate di serie dal 20 al 22 settembre.
Sam Lowes il più veloce ma la pioggia è la vera protagonista della prima giornata di prove con
Già in mattinata i team ufficiali di Ducati e Yamaha, oltre a quello indipendente di GRT, hanno deciso di non scendere in pista nel Day-1 per via delle condizioni non ottimali nelle prime ore delle mattinata e vedendo che nel pomeriggio era prevista forte pioggia, come alla fine è realmente accaduto. Il più veloce della prima giornata di test a Cremona è stato Sam Lowes in 1:29.976. Il pilota inglese sulla Ducati dell’ELF Marc VDS Racing Team ha completato 76 giri, registrando il miglior tempo nel corso della mattinata, come tutti il resto dei piloti.
Secondo posto per Rinaldi (+0.155) sulla Ducati del Team Motocorsa Racing (organizzatrice di questi test privati) ma di gran lunga il migliore del pomeriggio in condizioni di piste bagnata. Bella giornata per Honda HRC che ha piazzato Lecuona (+0.534) e Vierge (+0.775) rispettivamente in terza e quarta posizione. Buon segnale inoltre per il pilota spagnolo con il numero 7, lui che viene da un infortunio e ha completato 60 giri. Quinto crono per Redding (+0.805) davanti a Rabat (+0.825) e Gerloff (+0.905) In ottava posizione Iannone (+1.211) il quale ha effettuato 32 giri con due Ducati con configurazioni differenti ed è finito fuori pista in curva 7. Completano la classifica e la top ten le due PETRONAS MIE Racing Honda di Mackenzie (+1.259) e Norrodin (+3.612).
Gardner si prende la seconda giornata e la combinata dei test privati a Cremona
Molta più azione in pista nella seconda giornata di test privati a Cremona, dove, con la pista completamente asciutta, molti piloti presenti sono scesi in pista e i tempi sul giro si sono abbassati. Il più veloce del Day2 e della combinata è risultato Remy Gardner in 1:28.860. Il pilota australiano di Yamaha GRT non ha perso tempo ed è entrato subito in azione, completando 51 giri e trovandosi subito a suo agio in questo nuovo tracciato che arricchirà dal 20 al 22 settembre il finale di stagione del WorldSBK. Yamaha ha un ottimo al Cremona Circuit anche con Locatelli (+0.059) in seconda posizione a davanti ad un altro italiano e alla migliore della Ducati, ovvero quella indipendente di Rinaldi (+0.187) e a Redding (+0.355).
Il Day2 ha visto il ritorno in pista di Bulega (+0.363) che è finito a terra nel corso della mattinata e ha terminato in quinta posizione davanti a Gerloff (+0.465) ed Aegerter (+0.646). Si è ben comportata la Kawasaki indipendente del team Puccetti con Rabat (+0.683) in ottavo posizione e che ha preceduto nell’ordine altri due piloti spagnoli, ovvero il campione del mondo in carica Bautista (+0.921) e Lecuona (+0.927). In undicesima posizione troviamo Rea (+1.167), lontano da tutte le altre Yamaha, ma vittima di un problema tecnico nella mattinata che ha portato all’esposizione della bandiera rossa. Completano la classifica Vierge (+1.275) davanti a Mackenzie (+2.305) e Norrodin (+2.731).
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.