CIV Round 3 Mugello 2024
Questo weekend al Mugello Circuit si è disputato il round 3 della stagione 2024 del CIV che ha chiuso la prima parte di stagione.

Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto con il round 3 della stagione 2024 al Mugello Circuit. Tutte le categorie del campionato, ovvero Superbike, Supersport 600 NG, Moto3, Supersport 300 e PreMoto3 hanno confermato o ribaltato i pronostici nell’appuntamento che ha chiuso la prima parte di campionato.

Al Mugello successi per Delbianco e Pirro con quest’ultimo che si conferma leader del CIV Superbike 

Il round prevedeva il debutto in questa categoria e il rientro in pista di Romano Fenati, ma il vicecampione del mondo Moto3 del 2017 è stato fermato da un problema fisico al termine delle sessioni di libere del giovedì e il suo debutto rimandato all’appuntamento di Misano del 3-4 agosto. Di azione in pista se n’è vista comunque tanta a partire da Gara1 col primo successo stagionale di Alessandro Delbianco. La gara era stata interrotta con bandiera rossa al secondo giro per la caduta di Mercandelli, infortunatosi alla spalla destra e costretto a saltare Gara2. Il colpo di scena è arrivato al penultimo giro, quando Pirro, in testa alla gara con Delbianco, è finito a terra ed è stato costretto al ritiro. Il pilota con il numero 52 di Yamaha DMR Racing ne ha approfittato e ha così trionfato davanti a Cavalieri e Bernardi.

CIV Mugello 2024
Photo Credit: Bonora Agency

Verdetto differente in Gara2 con Michele Pirro che è tornato alla vittoria. Dopo la caduta della manche del sabato, il pluricampione italiano su Ducati Barni Spark con una spalla lussata è tornato a vincere per quello che è stato il quinto trionfo in sei gare, ma anche il numero 70 nel CIV Superbike. Il tutto in una manche con condizioni difficili dichiarata alla partenza wet e poi andandosi ad asciugare giro dopo giro. Dietro a Pirro, seconda posizione per Vitali davanti a Saltarelli ed entrambi in sella ad una Honda e al primo posto stagionale. Quarto posto per Delbianco che è salito alla fine di questo round al secondo posto nella classifica piloti a quota 91 punti dietro solamente a Pirro che è rimasto il leader del campionato con 125 punti.

Nella Supersport 600 NG Pusceddu conquista Gara1 e il leader del campionato Stirpe Gara2

Gara1 ricca di azione anche nella Supersport 600 NG che ha visto il ritorno al successo di Emanuele Pusceddu. Dopo un’interruzione con bandiera rossa al quarto giro che visto numerosi piloti finire a terra dopo la rottura del motore di Fusco, la gara è ripartita. Una battaglia per la vittoria d’altri tempi che ha coinvolto almeno cinque piloti e dove alla fine il pilota con il numero 6 del team Ducati Kuja Racing ha ottenuto il suo primo successo stagionale e per di più al Mugello, tracciato dove un anno e mezzo fa rimediò un brutto infortunio. La piazza d’onore è andata per Mantovani davanti al leader del campionato Stirpe. Nel gruppo in lotta per la vittoria, ma fuori dal podio Dalla Porta e Valtulini, rispettivamente in quarta e quinta posizione.

CIV Round 3 2024
Photo Credit: Bonora Agency

Verdetto diverso in Gara2. A giocarsi la vittoria sono stati Davide Stirpe e Andrea Mantovani, autori di un’ultima parte di gara fatta di sorpassi e controsorpassi spettacolari, con l’alfiere Ducati Mesaroli beffato solo al fotofinish dal pilota Ducati Garage 51 Barni by dto, al suo quarto successo stagionale. Dietro di loro, terzo posto per Ottaviani davanti a Dalla Porta. In classifica generale Stirpe è in vetta con 113 punti davanti a Mantovani con 81 punti e Ottaviani con 77 lunghezze.

Nel Round 3 del CIV 2024 al Mugello doppietta per Marcus Ruda sempre più dominatore della Moto3 

La Moto3 è sempre di più un testa a testa tra Marcos Ruda ed Elia Bartolini, ma dove alla fine a vincere è sempre lo spagnolo 2WheelsPoliTo GP Project Racing Team. In Gara1 è stata lotta serrata tra i due piloti e con il verdetto che è arrivato solo al fotofinish e che ha visto il quinto successo di fila per Ruda, che scattava dalla pole, con Bartolini che si è dovuto accontentare della piazza d’onore, la quarta per lui quest’anno. A completare il podio, ma distante oltre 27 secondi dai primi due classificati, ha chiuso Michielon.

CIV 2024 Mugello
Photo Credit: civ.tv

In Gara2 è continuato l’en plain di Marcos Ruda che ha conquistato nel round 3 al Mugello la sesta vittoria su sei gare nel CIV Moto3 2024. Anche in questo caso il duello è stato fino alla fine con Bartolini e lo spagnolo del 2WheelsPoliTo GP Project Racing Team che ha avuto la meglio al fotofinish del rivale di Lucky Racing. Terza posizione, anche qui in volata, ma con distacchi piuttosto ampi dai primi due classificati, è stato Lolli davanti a Michielon. Nella classifica piloti a metà campionato Ruda è ancora a punteggio pieno con 150 punti davanti a Bartolini a quota 100 e a Lolli invece a 97.

Tra bagarre e pioggia sono Zannoni e Fina a trionfare, mentre Coppola allunga nella classifica piloti

Anche nella Gara1 della Supersport 300, c’è stato un primo successo stagionale e per di più il primo in questa categoria per Giacomo Zannoni. Il pilota di Kawasaki E&E Squadra Corse ha dovuto lottare per questa vittoria nel puro stile di questa classe, ovvero duellando fino all’ultimo giro e trionfando in volata davanti a Cazzaniga e Coppola. Appena fuori dal podio invece Wright e Truoiolo che hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione.

CIV Mugello 2024 Round 3
Photo Credit: civ.tv

Tanto caos e pioggia intensa invece in Gara2 dove tra cadute e squalifiche per irregolarità tecniche, tra cui quelle dei due che erano arrivati per primi alla bandiera a scacchi, ovvero Wright e Plazzi, sono giunti al traguardo solamente sette piloti. Negli undici giri disputati a trionfare è stato Guido Fina davanti a Coppola e Cazzaniga terzo. Nella classifica generale Coppola ha consolidato la leadership del campionato con 121 punti ottenuti nelle prime sei gare della stagione davanti a Fina con 78 punti e Cazzaniga a quota 74.

Nel Round 3 del CIV 2024 al Mugello della PreMoto3 successi per Borrelli e Barbagallo

Bellissima battaglia nell’entry class del CIV, con quattro piloti che sono arrivati appaiati al fotofinish a giocarsi la vittoria e racchiusi in appena 81 centesimi. A trionfare è stato Cristian Borrelli, terzo successo di fila per lui davanti all’altro pilota di Bucci Moto, ovvero Pritelli e con la terza posizione che è stata conquistata dal rookie di categoria Savino. Ai piedi del podio Barbagallo davanti a Galiuto e Monti.

CIV Mugello 2024
Photo Credit: civ.tv

Grande spettacolo confermato anche in Gara2 dove a vincere alla fine è stato Gionata Barbagallo, primo successo stagionale per lui, davanti a Pritelli e Savino terzo. Hanno perso il podio nella volata finale e per pochissimi millesimi invece per Borrelli e Monti, al traguardo rispettivamente in quarta e quinta posizione. Anche la classifica piloti è rimasta molto compatta con Barbagallo leader con 98 punti davanti a Borrelli a quota 95 e Pritelli a 88.

Le foto di Superbike e Supersport 600 NG sono a cura della Bonora Agency PH.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author