Dopo la debacle del Canada, la Ferrari ha lavorato senza sosta per introdurre al prossimo round di Barcellona aggiornamenti sulla SF-24.

Lo scorso Gran Premio del Canada ci ha consegnato la peggior Ferrari vista finora. Il tracciato e le condizioni metereologiche hanno fatto riemergere lo spettro della messa in temperatura degli pneumatici, condizionando il weekend della Rossa sin dalle qualifiche. I problemi riscontrati in gara hanno completato il quadro, invalidando un’analisi completa della performance della SF-24. Secondo quanto riportato da Formu1a.uno, per il round di Barcellona, la Ferrari ha però deciso di correre ai ripari, anticipando gli aggiornamenti.

A Barcellona debutta un nuovo pacchetto di aggiornamenti per Ferrari

Il Canada è stata indubbiamente una doccia fredda per Ferrari che, con un doppio zero, ha lasciato Montréal a mani vuote. In gara, il problema al motore riscontrato da Leclerc e il danno al fondo riportato da Sainz a seguito di un contatto, hanno impedito di trarre conclusioni sul reale potenziale della SF-24. La deludente prestazione in qualifica ha però fatto riemergere vecchi spettri, con una monoposto che, col freddo, fatica parecchio ad accendersi sul giro secco. Un problema legato non solo alle condizioni metereologiche e alla tipologia di tracciato, che per sua conformazione trasferisce minor energia alle gomme ma, come spiegato da Vasseur, anche alle pressioni degli pneumatici, a cui la temperatura degli stessi è direttamente legata.

Ferrari barcellona aggiornamenti
Photo credit: Scuderia Ferrari HP X

A Barcellona, però il team di Maranello intende arrivare preparato e, come anticipato dalla redazione di Formu1a.uno, un nuovo pacchetto di aggiornamenti verrà introdotto. Molto il lavoro fatto per portare sul circuito di Montmelò un nuovo fondo, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni alle basse percorrenze. Inoltre, ulteriori modifiche riguarderanno il retrotreno, in particolare la zona del vassoio e delle rampe verso il diffusore, allo scopo di migliorare l’efficienza aerodinamica della monoposto.

L’appuntamento di Barcellona sarà quindi un esame importante per tutti, con un tracciato che, data la sua natura tecnica, sarà in grado di fornire eventuali smentite o conferme.

LEGGI: “Orari GP Spagna 2024: quando e come vedere la gara”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Miriana Straccia

About Post Author