GP Canada 2024 FP1
Lando Norris è il più veloce in queste FP1 del GP del Canada 2024 davanti alle due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc.

Sul circuito di Montreal, si sono concluse le FP1 del GP del Canada. Il miglior tempo è stato registrato da Lando Norris davanti alle Ferrari rispettivamente di Sainz e Leclerc. La sessione è stata caratterizzata dal brutto tempo con le vetture che hanno pututo girare solo dopo circa 25 minuti.

FP1 GP Canada 2024: sessione anomala per colpa della pioggia

Dopo la gara a Monca che ha vista trionfare Charles Leclerc, ora si va in Canada, a Montreal, in un’altra delle piste storiche della F1. Qui ci si aspetta un weekend pieno di sorprese con i team più vicini che mai e il meteo che può rimescolare tutte le carte in tavola. Si inizia oggi, venerdì 7 giugno con le FP1. La prima novità riguarda Jack Doohan che salirà sull’Alpine al posto di Esteban Ocon per questi primi 60 minuti del weekend del Canada. Il cronometro è partito ma la pit lane è chiusa, c’è bandiera gialla in curva uno e due. Questi sono i problemi rilevati dopo la prepotente grandine caduta nelle ore precedenti. Tutto è fermo, si aspettano aggiornamenti.

Dopo 15 minuti dall’inizio della sessione ancora nessun pilota scende in pista con le Safety Car e dei mezzi per far evacuare l’acqua presente in pista.

Quando mancano 38 minuti alla fine della sessione riapre la pit lane e quindi i piloti potranno scendere il pista finalmente in queste FP1. Il primo a scendere in pista è il 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton. Sostanzialmente quindi solo mezz’ora a disposizione dei 20 piloti per provare a girare tra le curve di Montreal. Il primo feedback del britannico però non è positivo, infatti Hamilton afferma che non c’è grip a causa dell’asfalto bagnato. Da notare però come la Mercedes abbia montato gomme intermedie al contrario di tutto il resto della griglia con le gomme da bagnato.

Photo Crediut: Formula 1 X

La pista piano piano si asciuga ed a confermarcelo è Oscar Piastri che con un team radio afferma di aver un grip normale e che sembra l’asfalto si asciugherà velocemente. Ora tutte le vetture monteranno quindi le intermedie. Quando mancano 28 minuti alla fine viene esposta bandiera rossa e viene sospesa la gara a causa dell’incidente di Zhou tra curva 7 e 8. Il giapponese perde il controllo della vettura e va ad urtare sul muro.

Dopo 5 minuti si ricomincia, bandiera verde e piloti nuovamente in pista. Hamilton è uno tra questi e come ci si poteva aspettare registra i miglior tempo della sessione 1:29.207. Questo dimostra come la pista di Montreal si stia mano a mano asciugando. Rimangono però soltanto 18 minuti alla fine delle FP1. Leclerc con la sua Ferrari salta in testa con un 1:27.560. Sainz abbassa ulteriormente il miglior tempo del compagno di squadra di soli 75 millesimi.

La pista è quasi completamente asciugata tanto che Leclerc, Norris e Verstappen sono scesi in pista con le gomme morbide. Mancano però soli 2 minuti e pochi piloti sono riusciti a registrare un buon tempo. Sicuramente ci saranno molte più informazioni nelle FP2 quando le condizioni della pista saranno ottimali.

Le prime tre posizioni nelle FP1 quindi sono Norris primo davanti alle due Ferrari con Sainz secondo e Leclerc terzo.

LEGGI: F1 | De Meo: “Ricevute tante offerte, ma non venderemo Alpine”

La classifica al termine delle FP1 in Canada

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1L. NorrisMcLaren1:24.435
2C. SainzFerrari+0.328
3C. LeclercFerrari+0.871
4L. HamiltonMercedes+1.535
5M. VerstappenRed Bull+2.067
6O. PiastriMcLaren+2.319
7P. GaslyAlpine+3.149
8V. BottasKick Sauber+3.235
9S. PerezRed Bull+3.623
10G. RussellMercedes+4.106
11D. RicciardoVisa Cash App RB+4.147
12Y. TsunodaVisa Cash App RB+4.288
13K. MagnussenHass+4.617
14N. HulkenbergHaas+8.391
15F. AlonsoAston Martin+8.976
16L. SargeantWilliams+12.151
17L. StrollAston Martin+16.095
18A. AlbonWilliamsNO TIME
19J. DoohanAlpineNO TIME
20G. ZhouKick SauberNO TIME

La classifica al termine delle FP1 del GP di Canada 2024

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giuseppe Della Spina

About Post Author