gp spagna 2024 vasseur
Frederic Vasseur ha parlato della gara del GP di Spagna 2024 di Ferrari, conclusa nelle stesse posizioni dalle quali sono partite, giù dal podio.

Frederic Vasseur ha commentato la gara del GP di Spagna 2024. La corsa di Ferrari si è conclusa al quinto e sesto posto, nelle stesse posizioni dalle quali le SF-24 sono partite. Non è stato il weekend ideale del team italiano, il quale ha faticato sin dalle prove libere nell’essere competitivi con i top team. Mai in discussione la possibilità di lottare per la vittoria, dovendosi accontentare di una gara anonima dove il punto più acceso è stato un contatto tra Sainz e Leclerc.

Vasseur analizza il GP di Spagna 2024: “Necessario un passo avanti in qualifica”

Il Gran Premio di Spagna 2024 di F1 è finito per la Scuderia Ferrari fuori dal podio. Solo un pilota in top 5, Charles Leclerc, seguito con un po’ di distanza dal compagno Carlos Sainz. L’insuccesso della squadra di Maranello è stato figlio di difficoltà nell’essere veloci come Red Bull, McLaren e persino Mercedes, tutti giunti – eccezion fatta per Oscar Piastri – davanti alle SF-24. A Sky Sport F1, Frederic Vasseur ha spiegato la prestazione, spiegando qual è al momento il punto debole della Rossa.

gp spagna 2024 vasseur
Photo Credit: Scuderia Ferrari HP, X

“Tra Charles e Carlos c’è stato un leggero contatto, ma non abbiamo perso qualcosa da lì. Ad un certo punto ci siamo trovati dietro ad alcune macchine perché c’era un distacco molto ristretto con gli altri, credo che sarebbe mancato un giro per prendere George Russell. Abbiamo concluso dove siamo partiti, per me la conclusione è che dobbiamo fare un lavoro importante. Ieri c’è stata una differenza di due decimi circa, oggi abbiamo avuto quasi lo stesso gap. La cosa che conta è fare un passo avanti in qualifica, perché partendo dietro è più difficile fare sorpassi”.

Nessuna differenziazione di strategia: Vasseur spiega la gara di Leclerc e Sainz

Nel complesso, il Cavallino Rampante non ha trovato alcuna gioia, e neanche posizioni guadagnate, poiché le posizioni dalle quali sono partiti sono alla fine state le stesse al traguardo. Nelle prime fasi della corsa, però, i due alfieri in rosso si sono sfidati, con anche un contatto in curva 1 durante il sorpasso di Sainz ai danni del compagno di squadra Leclerc. Si è trattato di un momento importante, ma piccolo rispetto alle intenzioni della squadra riguardo le strategie.

gp spagna 2024 vasseur
Photo Credit: Scuderia Ferrari HP, X

“Nel contatto tra i nostri piloti, non abbiamo riscontrato danni, ma Charles si è lamentato per aver perso mezzo secondo”, ha continuato Vasseur. “La strategia con Sainz era rientrare e montare gomma media e dura. Leclerc avrebbe dovuto estendere lo stint, per avere l’opportunità di usare la soft, ma ci è mancato un giro. Quella che si è vista è la situazione a Barcellona, e penso che cambierà ad ogni weekend. Ora siamo quattro team in due decimi circa, magari un piccolo passo può dare un grande guadagno”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author