gp spagna power unit leclerc
La Ferrari sta procedendo nell'analizzare le condizioni della power unit di Charles Leclerc, per poterla utilizzare nel GP di Spagna.

La Scuderia Ferrari ha svolto dei controlli per verificare lo stato di salute della power unit di Charles Leclerc, prima dell’inizio del GP della Spagna. Nel corso dell’appuntamento precedente oltreoceano, la SF-24 numero #16 è stata ritirata dalla gara, a causa dei problemi che avevano causato una perdita di potenza di 80 cavalli.

Ferrari, il motore di Leclerc del Canada è salvo

Il Gran Premio del Canada 2024 è stato il primo appuntamento negativo per la Scuderia Ferrari. Nel corso della gara, infatti, le due monoposto sono state costrette al ritiro, per ragioni tra loro differenti. Un weekend storto, nel quale zero punti sono stati solo la conseguenza di una difficoltà già notata durante le qualifiche del sabato, nelle quali i piloti non sono riusciti ad assicurare il passaggio in Q3.

gp spagna power unit leclerc
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Durante le prime tornate dei 70 giri, Charles Leclerc aveva accusato un notevole calo di potenza, attribuito poco dopo chiaramente alla power unit. Al giro 43, il monegasco viene chiamato ai box per ritirare la vettura vista la difficoltà nel risalire la classifica. Tuttavia, la perdita di 80 cavalli era stata risolta temporaneamente grazie al cosiddetto “reset/power recycle” dell’unità di potenza effettuato durante l’ultima sosta, che aveva ripristinato la parte elettrica del motore nelle condizioni giuste.

Per via di questo reset riuscito, i meccanici del Cavallino Rampante hanno deciso di non lasciare il motore a casa, bensì di provarlo e capire se effettivamente sia ancora utilizzabile. Come riportato da FormulaPassion.it, gli uomini in rosso hanno iniziato a lavorare circa un’ora prima sulla monoposto del vincitore del GP di Monaco, spingendo i giri motore al limite, in presenza del pilota stesso. Al termine delle verifiche, dunque, è stato constatato il verdetto: il motore di Charles Leclerc è salvo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author