Hyundai appare all’improvviso tra i team interessati ad entrare in F1. Il colosso automobilistico sudcoreano è stato rivelato come uno dei nomi che stanno cercando nuovo spazio nel Mondiale, puntando non a creare la propria squadra, ma ad acquistarne un’altra. Per ora, questa indiscrezione pare irrealizzabile nel breve periodo, ma tra qualche anno le occasioni già ci saranno.
Qual è il piano di Hyundai per entrare in F1?
La Formula 1 è il campionato più ambito del motorsport, non solo per piloti ed ingegneri, ma anche per gli interi costruttori. Da quando Liberty Media ha trasformato questa competizione in un business fiorente giorno dopo giorno, diverse squadre e marchi importanti hanno ammesso il loro interesse ad entrare nella lista di partecipanti. Tra questi, secondo un’interessante indiscrezione, ci sarebbe Hyundai. Il gigante sudcoreano dell’automobilismo pare in cerca di un team da acquistare, secondo il giornalista inglese Joe Saward.
Per approdare nella serie, quindi, il costruttore di Seul starebbe valutando le varie occasioni in giro. Per adesso, nessuna squadra appare in vendita, e con l’arrivo di Audi si chiude completamente questo già piccolo mercato. Tuttavia, una futura partnership con una squadra che attualmente fornisce motori, oppure un motorista esterno (vedi Aston Martin ed Honda) potrebbe impensierire la Dirigenza della competizione. L’opportunità da questo punto di vista c’è, poiché è stato lo stesso consiglio dato da Liberty Media ad Andretti. Con un accordo con General Motors per le power unit, infatti, ci sarebbe interesse per la new entry.
Perché Liberty Media potrebbe accettare Hyundai
Andretti ha ricevuto un secco no all’entrata in Formula 1 nel 2026. Il team americano è stato rifiutato da Liberty Media, ritenendo che la squadra avrebbe acquisito più valore dall’entrata nel campionato rispetto a quanto ne avrebbe ottenuto il brand della F1. Questa opinione cambia drasticamente nei confronti di Hyundai, poiché stiamo parlando del quarto costruttore di automobili più grande del pianeta. Ciò, inoltre, espanderebbe il business delle corse, poiché è ancora poco sviluppato nell’est dell’Asia.
Effettivamente, nel corso del Gran Premio di Monaco, Liberty Media ha confermato l’interesse per nuove gare in territorio asiatico, citando tra i paesi in lizza la Corea del Sud. Per più motivi, quindi, l’ingresso della casa automobilistica coreana è di grande interesse per i capi della competizione, ma per ora appare incerto dove possano andare a posizionarsi tra le squadre attualmente presenti sulla griglia di partenza.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.