La FIA ha deciso di abbassare, in determinati casi che rispettino i requisiti, l‘età per poter ottenere la Superlicenza di F1. Questa decisione potrebbe aprire le porte del Circus in anticipo ad Andrea Kimi Antonelli qualora si presentasse l’occasione di poter esordire in F1.
La FIA abbassa l’età per la Superlicenza di F1
Le porte della F1 potrebbero aprirsi in anticipo per Antonelli visto che la FIA ha deciso di abbassare l’età per ottenere la Superlicenza. Il giovane pilota italiano è spesso al centro delle voci di mercato ultimamente, rumors che lo pongono in pole position per il post Hamilton in Mercedes. Se ad inizio anno lo stesso Toto Wolff aveva predicato calma nei riguardi del suo giovanissimo alfiere, ad oggi il suo approdo in F1 appare quasi una certezza. Le porte chiuse a Carlos Sainz dal team di Brackley sono infatti un possibile indizio della strada che la scuderia intende perseguire.
I molti test organizzati da Mercedes per il giovane Antonelli sembrano infatti avere lo scopo di valutare le prestazioni a bordo di una F1, metro di giudizio che potrebbe quindi spodestare quanto accade in F2, campionato dove comunque Antonelli sta rendendo bene. Nei mesi scorsi si era molto vociferato sulla possibile deroga richiesta alla Federazione per poter mettere in pista Antonelli nella tappa a Imola. Uno scenario che però non si è verificato. La risposta della FIA sembra però essere giunta attraverso un piccolo cambiamento.
Il Codice Sportivo Internazionale ha infatti subìto una modifica anche se l’età minima per guidare in F1 resta 18 anni. La FIA ha però aggiunto che una dispensa speciale può essere concessa ai piloti che rispecchiano i requisiti anche se hanno 17 anni. L’articolo 13.1.2, appendice L, del Codice Sportivo infatti recita: “Ad esclusiva discrezione della FIA, ad un pilota giudicato per aver recentemente e in modo costante dimostrato maturità e capacità eccellenti nella competizione di monoposto può essere concessa la Superlicenza a 17 anni“.
Andrea Kimi Antonelli, attualmente impegnato nel campionato di F2 con Prema, compirà 18 anni il prossimo 25 agosto. Prima di allora, nel caso in cui si presenti l’occasione, il giovane italiano potrebbe però debuttare ufficialmente in una delle sessioni libere obbligatorie che i team di F1 devono riservare ai rookie. Mercedes, se decidesse di fare ad Antonelli un regalo anticipato, potrebbe quindi richiedere l’approvazione della FIA per la Superlicenza di F1 già prima della pausa estiva.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.