La campagna acquisti di Audi continua: Stefano Sordo, ex tecnico Red Bull e McLaren, si unisce al team Sauber, ovvero Audi, assumendo, con effetto immediato, il ruolo di direttore della prestazione. Una nuova sfida per il tecnico italiano, che gode di grande esperienza in Formula 1.
Stefano Sordo si unisce ad Audi
Dopo quasi due anni passati in America, lavorando come direttore tecnico del team IndyCar e Imsa Rahal Letterman Lanigan Racing, Stefano Sordo ritorna in Formula 1, unendosi ad Audi. Il suo ruolo, che assumerà subito, è quello di direttore della prestazione e lavorerà a stretto contatto con James Key, direttore tecnico della scuderia.
Sordo gode di una grande esperienza in Formula 1, iniziata nel 2000 da ingegnere di pista del team Arrows. Lunga è la sua esperienza in Red Bull: prima come ingegnere di pista nel 2005, poi un anno in Toro Rosso, fino ad approdare nel 2007 nella divisione aero di Red Bull Racing e RB Technology. Tra 2014 e 2016 ha operato da capo della prestazione aerodinamica. Successivamente, il tecnico italiano ha lavorato 6 anni in McLaren come responsabile della prestazione del veicolo. Sordo detiene un Curriculum stellare, proprio ciò che serve a Sauber, presto Audi, per lasciare subito il segno all’interno del Circus.
Una nuova sfida
Il Team Principal Sauber Andreas Seidl è entusiasta della new entry italiana, data la sua esperienza in team vincenti come McLaren e Red Bull. I due già si conoscono, avendo lavorato insieme in McLaren tra il 2019 e 2022. Proprio per questo, come si evince dall’intervista riportata da Autosprint, Seidl non vede l’ora di vedere il tecnico italiano all’opera:
“La nomina di Stefano rappresenta un passo significativo nello sviluppo del nostro reparto tecnico. Stefano conosce bene le esigenze di una squadra vincente e porta con sé una vasta esperienza. Grazie ai diversi ruoli che ha ricoperto in passato, è in grado di analizzare i punti di forza e le aree di miglioramento delle nostre operazioni tecniche, affrontando ciò che è necessario. A Hinwil disponiamo di un team tecnico robusto e l’arrivo di Stefano ci aiuterà a sfruttare al meglio queste competenze, trasformandole in prestazioni, in un momento cruciale per la nostra struttura” – Andrea Seidl.
James Key condivide l’entusiasmo di Seidl, facendo anche lui parte del blocco di provenienza McLaren di Seidl e Sordo:
“Stefano è un’aggiunta cruciale al nostro team. Contribuirà a definire le nostre priorità per migliorare le prestazioni della nuova vettura e il suo sviluppo durante la stagione. Lavoreremo a stretto contatto, insieme ai nostri gruppi che si occupano delle prestazioni del veicolo, dell’aerodinamica e dell’ingegneria in pista. Stefano gode di grande esperienza, unita a un approccio mirato e deciso. È un grande giocatore di squadra e sa essere influente. Diamo il benvenuto a Stefano nel team e sono impaziente di lavorare con lui per raggiungere i nostri obiettivi” – James Key.
Stefano Sordo è pronto ad affrontare una nuova sfida e, soprattutto, ritornare allo sport che per anni è stata la sua casa, la Formula 1:
“Sono entusiasta di entrare a far parte del team Stake F1 Team KICK Sauber e di assumere un ruolo che influenzerà direttamente il miglioramento delle prestazioni che già possediamo, aiutandoci a raggiungere nuovi traguardi. Il team si trova in un momento decisivo della sua storia, con l’avventura Audi all’orizzonte. Non vedo l’ora di affrontare le sfide future. Sono impaziente di vedere cosa ci riserverà il futuro: gli obiettivi del team sono ambiziosi, ma percepisco una grande fiducia da parte di tutti all’interno dell’organizzazione” – Stefano Sordo.
LEGGI: “Verstappen motiva Perez: “Vogliamo essere in due davanti, ma serve una macchina più facile da guidare”
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Alessandra Mottadelli