orari gp spagna 2024
La F1 torna in Europa per l'attesa prova del nove: gli orari del GP di Spagna 2024, decima gara dell'anno, e quelli di Formula 2.

Dopo un rapido ritorno oltreoceano la F1 torna in Europa, a Barcellona, per disputare il GP di Spagna, decima gara del mondiale 2024. L’attesa prova del nove è quindi giunta per tutti i team, con una Ferrari bisognosa di un grosso riscatto. Di seguito riportiamo gli orari del GP di Spagna 2024 e quelli del sesto round di Formula 2, sempre sul circuito del Montmelò.

Per la F1 arriva la prova del nove: tappa a Barcellona

Dopo un breve ritorno oltreoceano, la F1 torna in Europa e riparte dal GP di Spagna, decima tappa del mondiale 2024. A vincere nell’ultimo appuntamento a Montreal è stato Max Verstappen; il campione del mondo in carica è tornato a farsi vedere sul gradino più alto del podio. Un risultato che però ha soddisfatto a metà il team di Milton Keynes. Dall’altro lato del box infatti Perez, fresco di rinnovo, non ha concluso la gara; un secondo zero consecutivo che dunque pesa in ottica mondiale. Il pilota messicano è dunque chiamato a quel compito che la scuderia gli ha affidato sin da inizio stagione, ossia stare almeno dietro a Verstappen.

orari gp spagna 2024
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

A rendere meno pesante la mezza disfatta Red Bull ci ha però pensato la Ferrari. La prima inseguitrice del team guidato da Horner è infatti tornata a casa con un pesante doppio zero. Le aspettative per il weekend a Montreal erano alte, viste le caratteristiche del tracciato, ma qualcosa non ha funzionato all’interno della scuderia di Maranello. Le prestazioni viste al venerdì sono infatti sparite nel corso del weekend, con entrambi i piloti costretti a partire fuori dalla top 10. La domenica di gara non si è però rivelata migliore. Leclerc ha infatti accusato dei problemi alla vettura, fattore che poi lo ha costretto al ritiro. Lo stesso destino è poi toccato anche a Sainz, motivo per cui in Spagna la Ferrari avrà bisogno di riscattarsi oltre che confermare la bontà del progetto 2024.

Sorride invece la McLaren, autrice anche in Canada di una gara solida. Norris è infatti giunto secondo al traguardo, mentre Piastri quinto, risultato che comunque permette di guardare con speranza al futuro della stagione. Anche per il team guidato da Stella la Spagna rappresenterà comunque un esame necessario da passare. Chi ha stupito in Canada è però stata la Mercedes. Sia Russell che Hamilton hanno infatti condotto un weekend ad alto livello, con il giovane inglese autore anche della pole position, poi tramutata in un terzo posto. Il sette volte iridato è invece giunto ai piedi del podio, confermando comunque una vettura che qualche passo in più sembra davvero averlo fatto. Il circuito del Montmelò dovrà quindi dare delle risposte al team di Toto Wolff. Direzione giusta o solo un fuoco di paglia?

orari gp spagna 2024
Photo Credit: Mercedes F1 X

Il circuito di Barcellona non farà solo da palcoscenico alla classe regina. Tra le curve del Montmelò sfrecceranno infatti anche la Formula 3 e la Formula 2, quest’ultima giunta al sesto round stagionale. In F2, dopo il weekend nel Principato, da leader del campionato in Spagna ci arriva Paul Aron, in vantaggio di sole due lunghezze dal primo inseguitore, Isack Hadjar. Per Maloney, sceso in terza posizione in classifica, il round di Monte Carlo non è infatti stato dei migliori. Bene invece entrambi i piloti della Prema che, nonostante le difficoltà date dalla nuova vettura, pare in leggera ripresa. Antonelli, sempre più al centro delle voci di mercato in F1, è infatti giunto quarto nella Sprint Race. Bearman ha invece ottenuto lo stesso risultato in una Feature Race vinta da Zak O’Sullivan grazie ad un’azzardata ma premiante strategia del team ART.

GP Spagna 2024: diretta TV, differita e streaming

Il GP di Spagna andrà in scena dal 21 al 23 giugno, stessi giorni che vedranno in pista anche le sessioni della categoria cadetta. Tutto il mondiale di Formula 1 2024 è visibile in esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207), in streaming solo su NOW e in differita su TV8 (solo qualifiche, gare e sessioni Sprint). Così come la classe regina anche il campionato di Formula 2 è trasmesso in esclusiva su Sky Sport F1 e in streaming su NOW, con la Feature Race in chiaro anche su Cielo.

orari gp spagna 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Orari GP Spagna 2024

VENERDÌ 21 GIUGNO

Prove Libere 1: 13.30-14.30
Prove Libere 2: 17.00-18.00

SABATO 22 GIUGNO

Prove Libere 3: 12.30-13.30
Qualifiche: 16.00 – In differita su TV8 alle ore 18.30

DOMENICA 23 GIUGNO

Gara: 15.00 – In differita su TV8 alle ore 18.00

Orari GP Austria F2 2024

VENERDÌ 21 GIUGNO

Prove Libere: 11.05-11.50
Qualifiche: 15.55-16.25

SABATO 22 GIUGNO

Sprint Race: 14.15

DOMENICA 23 GIUGNO

Feature Race: 11.35 – In diretta anche su Cielo

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author