Durante la seconda sessione di libere a Montréal, la power unit della monoposto #1 ha riscontrato dei problemi all’ERS, che hanno portato alla sua sostituzione. Secondo Autosport, il danno si sarebbe esteso anche all’ICE, con forti probabilità che l’unità ispezionata da Honda a Sakura venga dichiarata irrecuperabile. Se così fosse, Max Verstappen sarebbe presto obbligato a smarcare un nuovo propulsore, incorrendo in una penalità.
Power Unit del Canada non recuperabile: Verstappen rischia una penalità
In uno dei prossimi Gran Premi, Max Verstappen potrebbe ritrovarsi a scontare una penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza. Il motivo è da ricondurre ai problemi all’ERS riscontrati sulla power unit del campione del mondo durante le FP2 del GP del Canada, portando ad una prematura sostituzione. L’unità rimossa è stata poi spedita a Sakura, affinché Honda analizzasse la problematica ed effettuasse, se possibile, un recupero della stessa. Secondo quanto riportato da Autosport, i giapponesi potrebbero non avere buone notizie per il campione del mondo, dal momento il danno sembrerebbe essersi esteso anche all‘ICE, impedendo un ripristino del propulsore. Se ciò venisse confermato, Verstappen si vedrà costretto a riutilizzare parti delle unità già smarcate, fino aIl’introduzione della quinta componente, incorrendo a quel punto in una penalità.
Del resto, lo stesso Christian Horner ha parlato della questione, spiegando come il cambio di motore è un problema che la squadra sarà costretta ad affrontare. “Dovremmo vedere come andrà a finire nelle prossime gare, ma penso che sia inevitabile che prima o poi prenderemo il motore successivo”.
Il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, prima della pausa estiva, potrebbe essere la tappa scelta dal team per scontare la penalità, trattandosi di un circuito che agevola i sorpassi. Certo è che per Red Bull il problema alla power unit costituisce un ulteriore grattacapo, ora che la McLaren ha dimostrato di essere in lotta per entrambi i titoli mondiali.
LEGGI: “Mercedes: “Verstappen starebbe bene anche con la tuta d’argento””
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.