Nella giornata di giovedì 6 giungo la FIA ha presentato le regole del 2026, linee guida per cui i team principal hanno chiesto un incontro per alcuni chiarimenti. Il regolamento infatti non è stato ancora approvato, cosa che avverrà alla fine del mese di giugno a meno di eventuali ripensamenti. Â
Regole 2026: incontro tra i team principal per chiarire alcuni punti
La Federazione ha reso note le linee guida per le regole del 2026, con i team principal che hanno deciso di indire un incontro per chiarire alcune questioni. Il regolamento ufficiale non risulta ancora approvato, cosa che avverrà alla fine del mese di giungo in occasione del World Motor Sport Council. Ad oggi infatti le scuderie non risultano ufficialmente partecipanti al mondiale 2026 di F1, vista la mancanza del Patto della Concordia a partire da quell’anno, motivo per cui la FIA è l’unica a poter scrivere in via ufficiale le regole.Â
Nei mesi non sono però mancanti gli incontri con le attuali dieci scuderie, oltre che gruppi di lavoro atti a collaborare per giungere al miglior risultati possibile. Nella giornata di giovedì 6 giungo la Federazione ha così deciso di rendere note le linee guida per le regole che governeranno la futura era della F1. Una questione che era stata momentaneamente messa in secondo piano ma che è così tornata in auge. Alcuni dubbi, sempre esistiti fin dalla decisone presa in ottica 2026, non sono infatti ancora stati chiariti.Â
Per questo motivo i team principal hanno deciso, come riportato da Motorsport.com Italia, di incontrarsi nel corso della mattinata di sabato in Canada. La riunione non sarà formale nonostante la presenza di Stefano Domenicali e di altri dirigenti, ma avrà il semplice scopo di chiarire, o almeno provare a farlo, alcuni dubbi. All’ordine del giorno ci sarà la questione legata al futuro concept aerodinamico che i team ritengono non potrà essere del tutto funzionale. Secondo loro infatti le vetture rischiano di essere troppo lente sia per i problemi energetici già emersi con le power unit del 2026, sia a causa di una grande riduzione del carico aerodinamico.
Il secondo punto a creare dubbi è invece la questione legata al peso. La FIA prevede infatti monoposto più leggere di 30 kg rispetto alle attuali, nonostante batterie che nel 2026 risulteranno più pesanti. L’idea iniziale da parte della Federazione era quella di avere vettura ancora più leggere, cosa che i team hanno però fermato timorosi di non riuscire a raggiungere la soglia minima. Infine i capi delle rispettive scuderie chiederanno ulteriori dettagli in merito all’aerodinamica attiva.
Come detto, ad oggi le decisioni per il 2026 non risultano ancora prese in via definitiva, ma solo abbozzate per la maggior parte. Le cose possono infatti cambiare prima di presentare il tutto al prossimo Consiglio Mondiale previsto in data 28 giugno. Sempre secondo quanto scritto da Motorsport.com Italia, alcuni team vorrebbero chiedere lo slittamento ad ottobre della pubblicazione delle regole. Lo scenario potrebbe essere un buon compromesso visto che i team non potranno mettere mano all’aerodinamica prima di gennaio 2025. In questo modo la FIA avrebbe quindi più tempo a disposizione per sistemare al meglio tutti i dettagli.Â
LEGGI: “GP Canada: il programma del weekend”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.