test bahrain f1 2025
Dopo un periodo di indecisione è arrivata l'ufficialità: i test nel 2025 saranno in Bahrain, anche se la prima gara sarà in Australia.

Il prossimo anno la stagione inizierà in Australia, dove il 16 marzo i piloti scenderanno in pista per il primo GP del mondiale. Nelle discussioni tra la FIA e i team si era parlato di poter fare i test in Spagna, ma questa opzione è stata bocciata, per adesso. Nonostante il debutto a Melbourne, i test pre-stagionali del 2025 si svolgeranno in Bahrain, proprio come è accaduto quest’anno.

Si torna in Bahrain per i test nel 2025

Come ogni anno, la stagione del mondiale si aprirà con i test, tre giorni in cui tutti i team proveranno le loro monoposto in vista della prima gara. Negli ultimi anni i test si sono sempre svolti sullo stesso circuito in cui poi avrebbe avuto luogo la prima gara, ma il prossimo anno non sarà così. Il campionato del 2025, infatti, vedrà la sua prima tappa in Australia il 16 marzo, mentre i test avverranno in Bahrain dal 26 al 28 febbraio.

gara f1 gp bahrain 2022
test 2025
Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

La scelta di partire sul circuito di Melbourne è dovuta principalmente a questioni religiose: il mese di marzo è, tradizionalmente, il mese in cui si celebra il Ramadan e non è possibile correre la domenica nei Paesi musulmani. Quest’anno, infatti, le gare in Bahrain e in Arabia Saudita sono state disputate di sabato. I test in Bahrain nel 2025, che termineranno il 28 febbraio, giorno in cui avrà inizio il Ramadan, non sono stati il frutto di una scelta unanime.

A causa del peso finanziario legato alla trasferta sul circuito di Sakhir, era arrivata la proposta di svolgere i test sul circuito di Barcellona. L’opzione non è stata accettata per il 2025, perché le condizioni in Bahrain dovrebbero compensare questa difficoltà. Ma nel 2026, quando, probabilmente, ci sarà bisogno di un’ulteriore sessione di test, la Spagna potrebbe essere una valida possibilità.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author