Flavio Briatore è stato nominato dall’amministratore delegato del gruppo Renault Luca de Meo consigliere esecutivo di Alpine per la Formula 1. L’imprenditore italiano riprenderà parte attivamente alle corse dopo diversi anni di assenza, dopo una carriera colma di successi, ma anche segnata da uno scandalo indelebile.
Briatore nuovo consigliere esecutivo Alpine
Alpine ha annunciato ufficialmente il ritorno di Flavio Briatore nel gruppo Renault, dove avrà il ruolo di consigliere esecutivo all’interno del team di F1. La notizia, anticipata dal Corriere della Sera circa un mese fa, ha fatto di certo scalpore, essendo Briatore una figura capace quanto controversa all’interno del mondo dei motori. Molti sono contenti del suo ritorno, data la sua grande esperienza e successi conquistati, tra cui i mondiali vinti con Schumacher con Benetton e Alonso con Renault. Altri, però, considerano la scelta di Alpine decisamente fuori luogo, anzi, un’ulteriore rovina per la squadra francese, già in profonda crisi. Sotto il post pubblicato da Alpine su X, dove si annuncia la notizia, sono presenti diversi commenti negativi. I fan più indignati fanno riferimento principalmente allo scandalo Crashgate del 2008, architettato proprio da Flavio Briatore e Pat Symonds.
L’incidente, una delle pagine più nere della Formula 1 ancora oggi, rimane nella memoria di molti, soprattutto dei tifosi Ferrari, che ricordano come quella gara, dato l’incidente ai box, abbia rovinato il mondiale a Felipe Massa, in lotta per il titolo con Lewis Hamilton.
L’imprenditore italiano ha già iniziato il suo operato per Alpine, con il compito di individuare nuovi talenti e opportunità nel mercato dei piloti. Secondo quanto riportato da Autosprint, Briatore avrà un ruolo significativo anche nella verifica e nella messa a punto del progetto attuale della squadra. Il team di Bruno Famin, quest’anno considerato la peggior rivelazione del campionato, sta attraversando un periodo di crisi caratterizzato da licenziamenti e problemi tra i piloti. Alpine necessita quindi di stabilità, un obiettivo che Briatore dovrà cercare di raggiungere per riportare la squadra sulla giusta strada.
LEGGI: “GP Spagna, Ferrari svela nuovi aggiornamenti”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Alessandra Mottadelli