sainz williams contratto
La Williams avrebbe proposto a Carlos Sainz un contratto di 4 anni con eventuale opzione di uscita al termine del 2026.

Il mercato piloti ha visto qualche tassello andare in ordine negli ultimi giorni, mentre Carlos Sainz resta al momento disoccupato ma con un contratto pronto sia in Williams che in Audi. In particolare, la casa di Grove ha palesato l’interesse per l’attuale pilota Ferrari, una cui risposta è attesa in Spagna. Dalla Germania intanto è giunta l’indiscrezione della possibile offerta Williams.

Sainz-Williams: contratto da 4 anni con opzione nel 2026

Come da aspettative il mercato piloti di F1 ha già portato a parecchi colpi di scena, come quello che ad oggi vede un Carlos Sainz ancora disoccupato, anche se impegnato a valutare un contratto in particolare. L’attuale pilota della Ferrari sembra ormai definitivamente al bivio Willimas-Audi; una scelta che di sicuro non è facile prendere. Con il rinnovo di Perez e quella che sembra ormai una certezza per il post Hamilton in Mercedes, a Sainz non sono infatti rimaste troppe strade da poter percorrere. Un po’ a sorpresa inoltre a fare concorrenza al marchio tedesco si è aggiunto il team di Grove, intenzionato più che mai a prendere il pilota spagnolo.

sainz williams
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Per quanto Audi possa far gola infatti, Sainz nutre qualche dubbio soprattutto per il futuro. L’idea di guidare per un top team non ha abbandonato il pilota spagnolo, motivo per cui un contratto senza opzioni di uscita non farebbe al caso suo. A giocare a favore della Sauber futura Audi ci sarebbe però la possibilità di poter essere fin da subito la guida del team. Un ruolo che, in caso di progetto perfetto con il cambio regolamentare, lo metterebbe di conseguenza in lizza per l’ambìto titolo mondiale. Come detto, ciò che sembrava ormai l’unica soluzione non è però diventata realtà. Al contrario, i dubbi hanno infatti frenato Sainz che potrebbe quindi volgere lo sguardo altrove.

L’interesse per lo spagnolo da parte della scuderia guidata da James Vowles non è infatti un segreto. Lo stesso team principal ha di recente confermato quanto un pilota del calibro di Sainz sarebbe un elemento prezioso per un futuro che appare promettente. Per la Williams arriverà infatti la possibilità di investire maggiormente, soprattutto in infrastrutture, grazie all’arrivo di Cap Ex. Il motore Mercedes, di cui le monoposto di Grove saranno dotate anche nel 2026, appare inoltre il favorito a livello di resa in pista. Un quadro che sembra dunque dipingersi nel modo corretto per un ulteriore passo avanti del team. Lo scenario, non così utopico, ha infatti portato Sainz a valutare tale opzione.

sainz qualifiche gp canada 2024
Photo Credit: Ferrari Media Centre

A giocare in favore della Williams, oltre ad un progetto interessante, ci sarebbe anche l’offerta proposta al pilota spagnolo. Secondo quanto rivelato da Auto Motor und Sport, non è infatti tanto una questione di soldi, quanto più la possibilità di potersi rimettere in gioco nel caso in cui le cose non andassero bene. Sul tavolo ci sarebbe un contratto da 4 anni ma con un’opzione di uscita a fine 2026. Una clausola che permetterebbe quindi a Sainz di fare le dovute valutazioni dopo un anno di “nuova F1” per poi scegliere se continuare o cercare un altro sedile. Quest’ultima è infatti un’opzione che ad oggi in molti potrebbero avere come clausola nei loro contratti, motivo per cui a fine 2026 anche i top team potrebbero essere liberi.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author