Sophia Floersch f2
Sophia Floersch, attualmente impegnata nel campionato di Formula 3, si è detta fisicamente pronta per affrontare il passaggio in F2.

Sophia Floersch, che ad oggi milita nel campionato di Formula 3, si è detta pronta per affrontare un eventuale salto di categoria, approdando dunque in F2. La pilota tedesca, in un’intervista rilasciata a GPBlog.com, non ha nascosto i suoi obiettivi futuri, mantenendo comunque un certo realismo.

Sophia Floersch: “F2? Sono fisicamente pronta”

Sophia Floersch si sente pronta per il passaggio in F2. Questo quanto la pilota tedesca, attualmente impegnata in Formula 3, ha rivelato nell’intervista rilasciata a GPBlog.com. La Floersch, che fa parte dell’Academy Alpine dal 2023, è ad oggi l’unica pilota donna ad aver ottenuto punti in F3 e, nel caso in cui dovesse giugnere l’ambita F2, diventerebbe la seconda a guadagnare questo risultato dopo Tatiana Calderon. Quest’ultima non è però riuscita a ottenere punti nella categoria cadetta, costretta poi ad abbandonarla nel 2022 per mancanza di sponsor, argomento toccato anche dalla Floersch.

Sophia Floersch f2
Photo Credit: Sophia Floersch X

La sua carriera è ben nota soprattutto per il terribile incidente nel 2018 durante il GP di Macao. In quell’occasione la Floersch volò letteralmente fuori pista a bordo della sua F3. Le conseguenze hanno ovviamente visto la pilota tedesca costretta ad uno stop oltre che ad un intervento di oltre 10 ore a causa della schiena rotta. Dopo un anno la Floersch è però riuscita a recuperare, rimettendosi in pista nel FRECA prima di tornare alla Formula 3. Successivamente la sua carriera ha toccato altre categorie del motorsport come il WEC e il DTM. Attualmente, come detto, la Floersch milita ancora in F3 con il team Van Amersfoort ma il campionato attuale non le ha ancora regalato il ritorno alla conquista dei punti.

“Ho corso con molti dei ragazzi che adesso sono in F2; con altri invece sono cresciuta sulle piste dei kart. Se mi sento pronta? Sì, anche fisicamente che è un aspetto sui cui mi sono allenata molto. Ci sono però altre questioni. Budget a parte, dipende sempre da team e partner. Ci sono davvero moltissimi piloti della nostra e età, più dei sedili a disposizione. Si tratta anche di fortuna oltre che di avere talento e un giusto budget, che ha un ruolo importante. Per arrivare in F2 servono molti soldi, non è un segreto; avere una squadra che ti sostiene aiuta ovviamente poi si vedrà se insieme riusciremo a fare questo passo”. – Sophia Floersch

LEGGI: “Le classifiche di Formula 2 2024”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author