Dopo l’annuncio di questa mattina che ci ha consegnato la line-up definitiva del team RedBull KTM Tech3 per il 2025, la domanda che ci si pone è: chi andrà a prendere il posto di Viñales in Aprilia? In una situazione di mercato che si fa sempre più movimentata i papabili ad occupare la sella di Noale sono molti. Aprilia si è dimostrata in grado di lottare per la vittoria e ci aspettiamo che a partire da oggi riceverà tanti corteggiamenti all’interno del paddock.
Un annuncio inaspettato che apre la porta a diversi scenari
La notizia dell’addio di Maverick Viñales ad Aprilia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Fino a pochi giorni fa, le due strade percorribili dallo spagnolo sembravano essere il rinnovo con la casa di Noale o il passaggio in Honda per la prossima stagione. Mai il nome di “Top Gun” era stato associato all’eventualità di vestirsi d’arancione nel 2025 ma, come abbiamo imparato in queste settimane, il mercato spesso può sorprenderci. Tra tutti i piloti ancora senza contratto, quali sono quindi i più gettonati a sostituire il #12 in sella all’Aprilia Factory? Vediamoli insieme.
Marco Bezzecchi
In uno dei primi posti troviamo sicuramente Marco Bezzecchi. Il pilota del Pertamina Enduro VR46 Team, infatti, ha espresso in qualche occasione il suo desiderio di correre con una moto ufficiale. In Ducati, per ora, si è sempre trovato a competere con moto “datate”, condizione che inizierebbe a stargli stretta. Il nome di Bezzecchi in ottica 2025 era uscito anche in occasione dell’annuncio del ritiro da parte di Aleix Espargarò ma, giustamente, il far firmare Jorge Martín è stata la priorità per Aprilia. Attenzione però: se Pramac dovesse decidere di andare con Yamaha, VR46 potrebbe diventare il team con trattamento Factory di Ducati, convincendo i piloti a restare.
Fabio Di Giannantonio
Come Bezzecchi, anche Fabio Di Giannantonio potrebbe rappresentare un’opzione per Aprilia in ottica 2025. Il pilota romano sta dimostrando la sua costanza e velocità, riuscendo in questa prima parte di stagione a stare davanti al compagno di squadra. Nonostante la sua carriera in MotoGP sia più breve rispetto ad altri, Aprilia potrebbe decidere di puntare su un pilota costante da affiancare a Martín che sia in grado di portare punti importanti in ottica mondiale costruttori.
Joan Mir
Che Mir stia cercando un’opzione diversa dal rinnovo con Honda per il prossimo anno non è una novità. Dopo due anni molto difficili e una prospettiva che non sembra affatto essere rosea, per il Campione del Mondo 2020 Aprilia potrebbe rappresentare la rinascita. Secondo alcuni rumors del paddock, sembra che il pilota spagnolo avesse corteggiato anche il Trackhouse Racing Team, sperando di approdare in una moto competitiva anche se in un team satellite. Nel team americano Joan Mir ritroverebbe Davide Brivio, con cui ha raggiunto il successo nel 2020 ma, con la sella di Aprilia Factory lasciata libera per il 2025, il #36 di casa HRC potrebbe decidere di puntare ancora più in alto.
Miguel Oliveria o Raúl Fernández?
Infine, un’opzione possibile sarebbe quella di promuovere uno dei due piloti attuali di Trackhouse in Aprilia Factory. In questo modo, Aprilia potrebbe liberare un posto nel team americano, che a quel punto potrebbe essere occupato dal sopracitato Joan Mir o, perchè no, da un Joe Roberts fresco di Moto2. Trackhouse in effetti punterebbe a portare un pilota americano in top class, figura che manca da molti anni e che si andrebbe perfettamente ad incastrare con l’acquisizione della MotoGP da parte di Liberty Media.
Il mercato è ancora lungo e i colpi di scena potrebbero non essere finiti. Aprilia in questo momento rappresenta sicuramente uno dei team più allettanti nel panorama della classe regina e immaginiamo che ci saranno molte valutazioni da fare prima di prendere una decisione definitiva. Per il momento non possiamo che aspettare e vedere in che direzione si svilupperà questo tetris di contratti.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.