Bastianini

Il trasferimento di Enea Bastianini alla KTM nel team Tech3 ha creato fermento nel mercato dei piloti per il 2025. Il pilota italiano, attualmente in forza alla Ducati, guiderà una KTM RC16 nel rinnovato team Red Bull KTM Tech3. Questo passaggio segna un ritorno alle origini per Bastianini, che ha iniziato la sua carriera internazionale proprio in KTM.

Bastianini e il ritorno alle origini

Bastianini ha firmato un contratto di due anni con KTM, che lo vedrà legato alla casa austriaca fino alla fine del 2026. A quel punto, il campione del mondo Moto2 del 2020 avrà 28 anni. Questo accordo è stato concluso in parallelo con quello di Maverick Vinales, che sarà il suo compagno di squadra alla Tech3. Entrambi i contratti sono stati siglati durante il Gran Premio di Mugello, e ulteriori dettagli sono in fase di definizione.

bastianini
Photo Credit: Ducati Corse X

Un elemento cruciale per Bastianini sarà la possibilità di avere come capo squadra Alberto Giribuola, con cui ha già lavorato in passato. Le discussioni su questa collaborazione continueranno ad Assen, come confermato da Hervé Poncharal, capo del team Tech3. Il team potrà contare anche sull’esperienza di Paul Trevathan, che ha lavorato con piloti del calibro di Miguel Oliveira e Pol Espargaro nel team ufficiale KTM.

Bagaglio Ducati e futuro in KTM

Dal campo di Enea si è saputo che il trasferimento è avvenuto molto rapidamente, grazie alla grande fiducia reciproca tra le parti. L’italiano ritorna così nel team dove la sua carriera internazionale è iniziata nel 2013, quando correva nella Red Bull Rookies Cup, conclusa al quarto posto.

Bastianini KTM
Photo Credit: Enea Bastianini Instagram

Nel suo primo anno nella Moto3, Bastianini è stato Rookie of the Year nel 2014 su una Gresini KTM. Ora, “La Bestia” porta con sé preziose conoscenze tecniche acquisite in Ducati, che saranno di grande valore per KTM. La combinazione delle esperienze di Bastianini e Vinales promette di rendere il team Tech3 uno dei protagonisti della stagione 2025.

Questo trasferimento rappresenta non solo un nuovo capitolo nella carriera di Enea Bastianini, ma anche un’importante evoluzione per KTM e il team Tech3, pronti a competere ai massimi livelli della MotoGP. Con la stagione 2025 all’orizzonte, l’attesa per vedere Bastianini in sella alla KTM RC16 cresce sempre di più.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Claudia Barchiesi

About Post Author