Con il posto a rischio per il 2025 per l'arrivo di un altro pilota, Enea Bastianini si sta guardando attorno tra le varie possibilità, tra cui KTM

Il Gran Premio del Mugello non ha offerto solo emozioni in pista, ma anche dietro le quinte, con importanti sviluppi nel mercato piloti della MotoGP. Le trattative tra Enea Bastianini e KTM sono diventate molto fitte durante il weekend del Mugello, con Aprilia e Yamaha che osservano attentamente la situazione.

Bastianini: L’addio a Ducati

Enea Bastianini, soprannominato “La Bestia”, ha capito che i suoi giorni con Ducati potrebbero essere contati. Nonostante il suo recente 2° posto che ha dimostrato il suo talento, Bastianini sta esplorando altre opzioni. Le sue prestazioni e il suo potenziale non sono passati inosservati, attirando l’attenzione di diverse squadre.

Aprilia e Yamaha sono tra le principali contendenti per assicurarsi le prestazioni di Bastianini. Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia, ha più volte espresso il desiderio di avere un pilota italiano nel team, e Bastianini sarebbe un’aggiunta preziosa. Anche Yamaha è interessata a “La Bestia“, considerando il suo talento e la sua esperienza.

Photo Credit: Ducati Corse X

Tuttavia, la pista più calda sembra portare in Austria, verso KTM. I colloqui tra Bastianini e KTM si sono intensificati, soprattutto considerando le recenti mosse del team. KTM ha già messo sotto contratto Pedro Acosta e ha blindato Brad Binder, ma sta cercando ulteriori talenti per rafforzare la squadra. Augusto Fernandez sembra essere fuori dai giochi, e la posizione di Jack Miller è tutt’altro che sicura.

Per KTM, assicurarsi Bastianini sarebbe un colpo strategico. La sua giovane età, velocità e l’esperienza acquisita in Ducati lo rendono un pilota molto appetibile. Inoltre, Bastianini avrebbe l’opportunità di ritrovare il suo ex capotecnico, Alberto Giribuola, che ora lavora con KTM. Questo riavvicinamento potrebbe rappresentare un ulteriore incentivo per Enea.

Un passaggio di Bastianini a KTM significherebbe quasi certamente un posto nel team Tech3. Quest’ultimo potrebbe abbandonare il marchio GasGas per tornare a utilizzare quello KTM, fornendo a Bastianini una RC16 ufficiale, simile a quella di Pedro Acosta quest’anno. Questo scenario potrebbe offrire a Bastianini una piattaforma competitiva per esprimere al meglio il suo potenziale.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Claudia Barchiesi

About Post Author