KTM Pedro Acosta
Pol Espargaro elogia il rookie della MotoGP Pedro Acosta, sottolineando ll'unicità della sua guida: "Se parlassimo in termini intellettuali, sarebbe un genio".

Pol Espargaro vede in Pedro Acosta, il rookie della MotoGP, qualcosa di veramente speciale: “Se parlassimo in termini intellettuali, Acosta sarebbe un genio. Quello che fa Pedro non può essere copiato“. Valutando lo stile di guida del pilota: Pedro ha un modo di guidare molto personale, un modo di girare la moto con il suo corpo che è unico”.

Pol Espargaro su Acosta: “Quello che fa non può essere copiato”.

Pol Espargaro, dopo aver abbandonato le competizioni della MotoGP alla fine del 2023, come sappiamo, si è dato al mondo della televisione, investendo il ruolo di commentatore per DAZN Spagna. Nonostante abbia dovuto ritirarsi come pilota della Classe Regina continua a fare il tester KTM riuscendo a correre qualche wild card. Uno dei motivi che hanno influenzato di più questa decisione è stata la necessità della Casa austriaca di fare spazio al campione Moto3 e Moto2 Pedro Acosta. Una delle nuove sfaccettature del ruolo di Policcio ora è proprio quella di “aiutare” Acosta il più possibile in termini tecnici con qualche consiglio, anche se il giovane fenomeno non sembra avere grande bisogno di aiuto.

Durante il Podcast MotoGP “Po Orejas”, Espargaró ha parlato lungamente del pilota di Murcia: “Abbiamo elogiato molto Pedro, ma dobbiamo capire che quello che ha fatto non è qualcosa di normale, non è qualcosa di naturale. Non è un pilota che arriva dalla Moto2 e ottiene risultati. Probabilmente non lo vedremo più in MotoGP per molti anni, a meno che un debuttante non salga su una Ducati ufficiale, che in questo momento ha un vantaggio rispetto alle altre moto. Se parlassimo in termini intellettuali, Acosta sarebbe un genio. Quello che fa Pedro non può essere copiato. L’ho visto nello shakedown in Malesia (a febbraio), nel pre-campionato, il modo in cui trasferiva i pesi della moto, come frenava, sono cose che non si possono imparare”. – ha affermato Pol.

Pol Espargaro Acosta
Photo Credit: Bonora Agency PH

Espargaro: “Acosta ha un modo di guidare molto personale”

Ma gli elogi non sono terminati: “Con il passare degli anni ci si rende conto che i metodi di guida cambiano e che ci sono barriere che non si possono superare, che vanno oltre il talento e l’impegno. Pedro ha una metodologia di guida che non può essere copiata”, aggiunge. Un altro pilota che ha sottolineato la guida dello spagnolo è stato Jack Miller, secondo il quale è impossibile replicare i movimenti di Pedro sulla moto. “Sono d’accordo con Jack: per quanto lui, Brad (Binder) o qualsiasi altro pilota ufficiale cerchino di copiare Acosta, non ci riusciranno, è impossibile. Pedro ha un modo di guidare molto personale, un modo di girare la moto con il suo corpo che è unico”.

“E io do molto valore a questo, perché ho visto Marc Marquez debuttare in MotoGP, Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Ma all’epoca non c’era il livello che c’è adesso. Allora c’erano quattro moto che potevano lottare per il titolo, mentre ora tutte le moto sono in grado di vincere. Ecco perché quello che sta facendo Pedro deve essere tenuto in grande considerazione. Soprattutto perché la KTM non è ancora al livello della Ducati, anche se spero che ci arrivi”. Ha concluso Pol Espargaro.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author