La notizia dell’arrivo di Marco Bezzecchi nel team di Aprilia ha stupito il mondo della MotoGp, e Massimo Rivola ci ha tenuto a precisare i dettagli. Il Team Manager del team di Noale ha parlato con pochi media selezionati, tra cui Rossomotori.it: il pilota italiano è un talento unico, la scelta di averlo al fianco di Jorge Martin per il 2025 è quella giusta.
Rivola: l’arrivo di Bezzecchi in Aprilia nel 2025
Durante la sessione eccezionale di interviste, a cui Rossomotori.it era presente, Massimo Rivola ha raccontato perché Aprilia ha scelto proprio Marco Bezzecchi come pilota per il 2025. Una decisione semplice e naturale: il talento del pilota è indiscutibile, bisognava solo aspettare il momento giusto.
“Il Bez è stato il primo a cui ho offerto il sedile quattro anni fa e lui fu uno di quelli che rifiutò. Ma in realtà rifiutò con cognizione di causa, nel senso che lui aveva già i sedili in Moto 2 con la VR, che comunque era un team molto forte e quindi puntava a vincere il campionato. Sapeva che se avesse fatto bene probabilmente poteva avere una strada spianata in MotoGP con col team di Valentino. A me è dispiaciuto, ma non me la sono presa. Anzi, è stato utile a lui perché, è vero che quest’anno lui è un po più in difficoltà, ma quello che ha fatto vedere lo scorso anno, al suo secondo anno, è un segnale di talento enorme. La sua caratteristica che più mi ha impressionato è la sua guida sul bagnato. Ci sono segnali del suo talento inequivocabile, è speciale. Quest’anno non sta facendo prestazioni eccezionali se lo compariamo a Marquez, ma credo che contino anche i fattori esterni. Bisogna solo trovare il segreto per far allineare i pianeti“.
Il team manager non si sarebbe mai aspettato di avere una line-up totalmente nuova per il 2025, ma è soddisfatto. Sulle tempistiche, Rivola racconta come il team e Bezzecchi si siano avvicinati all’inizio del campionato e come poi si sia tutto evoluto: “La verità è che il suo manager ci ha approcciato già a inizio stagione e noi abbiamo praticamente aspettato prima la decisione di Aleix, poi Mugello, dove è stato tutto molto veloce, e dopodiché ci siamo concentrati sulle priorità, che erano ovviamente i piloti. Per cui devo dire che è stato tutto molto naturale, nel senso che Marco voleva venire da noi a guidare la nostra moto e questo chiaramente fa tanto piacere“.
Le parole di Rivola sul nuovo inizio di Bezzecchi
La prossima stagione sarà un’incognita per Aprilia, che però ha già chiare le sue priorità: i piloti formeranno un team forte e sono proprio loro il punto di partenza nel 2025. Non è ancora deciso, però, se Bezzecchi porterà con se qualcuno del suo team, come ha dichiarato Rivola.
“Non ne abbiamo ancora parlato. Ci siamo concentrati prima sul mercato piloti. Il mercato dei tecnici comincerà a brevissimo e noi dobbiamo rispettare ovviamente prima la nostra squadra e ovviamente anche quella dei piloti dalle quali vengono. Per cui cercheremo di rompere meno equilibri possibili, a meno che un pilota proprio senta di avere il bisogno“.
Riguardo alle priorità del nuovo pilota italiano, il team dovrà trovare il giusto modo per far combaciare lo stile di guida di Bezzecchi con le caratteristiche della moto Aprilia: “Sulla carta vediamo bene Bezzechi sulla moto. È uno che nelle piste veloci è sempre andato molto forte. La nostra è una moto che si sposa bene. Le volte che ho visto cadere Marco era per alcune caratteristiche, mi viene in mente a Silverstone con l’anteriore, perché arrivava un po’ lungo, frenato, inclinato e la nostra moto è abbastanza buona da quel punto di vista. Quindi dovremo conoscerci, capire innanzitutto come metterlo in sella, perché comunque l’ergonomia del pilota è una cosa fondamentale e sono anni ormai che lui guida lo stesso tipo di moto. Per cui ci vorrà un minimo di adattamento, ma gliene daremo il meno possibile, perché abbiamo bisogno di portare risultati a casa in fretta“.
L’opinione di Rivola sul futuro
La decisione di avere un’accoppiata del tutto nuova non è stata presa a cuori leggero, ma il team manager è fiducioso. La separazione con Maverick Vinales è stata difficile, però ha permesso l’arrivo di un giovane talento come Bezzechi, così racconta Rivola.
“Mi dispiace perdere un talento come Maverick. Rispettiamo la sua decisione e credo che abbiamo passato bei momenti insieme. Ora penso che vedremo un Maverick combattente per il resto della stagione e spero che la nostra storia finisca nel migliore dei modi. Sinceramente speravo anche di poter continuare con con Maverick. La vittoria ad Austin è stata per me, non solo per la squadra, ma personalmente anche il raggiungimento di un obiettivo che ci eravamo dati. Quindi è stata una soddisfazione enorme e ripetere Austin è un po quello che che vorremmo fare“.
E sull’accoppiata Bezzecchi-Martin, Rivola è entusiasta di vedere come andrà: “Arrivano entrambi da due top team e noi dobbiamo continuare a crescere e sviluppare la nostra moto. Non è il massimo avere due nuovi piloti nel team, ma credo che la scelta di questi due piloti sia il meglio che potessimo fare. Se guardo alla scelta di Ducati credo che noi abbiamo preso la miglior decisione possibile, non potevamo chiedere piloti migliori“.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.