test mugello Viñales
La pioggia dei test non ha permesso a Viñales di capire i problemi della sua RS-GP, ma sono stati fatti alcuni miglioramenti sul bagnato.

Dopo delle gare deludenti in Francia e in Italia, Maverick Viñales si augurava di trovare delle soluzioni già a partire dai test ufficiali del Mugello di questo lunedì. L’idea su quale possa essere il problema che ha aperto così tanto il divario con Ducati c’è, ma la pioggia ha rovinato i piani un po’ di tutti, togliendo la possibilità di ottenere delle risposte concrete. Il #12 di casa Aprilia ha comunque approfittato delle condizioni dell’asfalto per fare dei passi in avanti su pista bagnata.

Viñales: “Dopo cinque giri con la soft inizio a perdere trazione”

Le brutte performance di Viñales (il cui contratto con Aprilia scade a fine 2024) durante le gare lunghe a Le Mans e al Mugello hanno colto di sorpresa lo stesso pilota che, grazie alla giornata di test di lunedì, sperava di riuscire ad individuare il problema. Nonostante fosse il migliore dei piloti Aprilia al traguardo, nella domenica del Mugello lo spagnolo non è riuscito a portare la sua RS-GP più avanti dell’ottavo posto. Questo montando la gomma media al posteriore, scelta dettata dalla paura di non riuscire a finire la gara con la gomma soft. È questo il problema principale secondo Viñales, come poi confermano le sue parole alla conclusione dei test. Eccole, come riportate da Motorsport.com:

“Quando siamo tornati in Europa, molti hanno fatto dei passi in avanti, in particolare Ducati. […] Credo che un punto sia il fatto che riescono a far durare la gomma soft fino alla fine con tanta performance. Dobbiamo vedere se mettiamo tanta temperatura sulla gomma posteriore o no. Sfortunatamente oggi non abbiamo potuto capire nulla, ma ad Assen dobbiamo lavorare sul fatto che dopo cinque giri con la soft sento tanto calore e inizio a perdere trazione. Perdo grip all’ingresso di curva. Questo è il mio problema”.

test mugello Vinales
Photo credit: Aprilia Instagram

“In termini di ritmo, dobbiamo migliorare il consumo delle gomme, che è molto alto e genera temperature elevate. Non riesco ad essere un martello come ho fatto ad Austin. Sul giro secco riusciamo a trarre il massimo dalla gomma, ma quando la pressione si alza facciamo fatica. Dobbiamo lavorare con le sospensioni posteriori, penso che possiamo fare un buon lavoro. Ci proveremo ad Assen”.

Test Mugello: trovati dei miglioramenti sul bagnato

Nonostante la pioggia sia stata un problema per gran parte del programma di test, Maverick Viñales ha approfittato delle condizioni della pista per migliorare la guidabilità della moto sul bagnato. A Jerez infatti, Aprilia aveva faticato molto in condizioni di bagnato senza mai trovare il setup ideale. Secondo il team i problemi derivavano soprattutto da uno scorretto utilizzo dell’elettronica, aspetto sul quale hanno lavorato proprio nella giornata di test di lunedì. Questo il commento di Viñales:

Ho provato solo l’elettronica, perché penso che stessimo usando la strategia sbagliata soprattutto sul freno motore. Il bilanciamento è giusto, a volte perdevo il posteriore in ingresso e non potevo mantenere la velocità in curva. A Jerez il problema è stato quello, oggi abbiamo provato delle modifiche e sembra che le cose siano migliorate“. […] Non solo qui, ma anche in passato a volte avevo zero feeling in ingresso di curva. Appena cambiavamo la strategia del freno motore, è tornato il feeling. Non bloccavo la ruota posteriore e potevo avere velocità in curva. Oggi abbiamo confermato questa cosa, sono riuscito a piegare la moto in curva. Dal punto di vista meccanico abbiamo un buon grip sul bagnato“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author