Vinales Bastianini KTM 2025
Enea Bastianini e Maverick Vinales diventeranno i piloti di Team KTM Tech3 dal 2025: è arrivata l'ufficialità che conferma i numerosi rumors.

L’attesa è stata confermata: come aveva affermato poco fa il suo manager Carlo Pernat per Enea Bastianini e i vari rumors di mercato per Vinales, i due piloti guideranno le KTM del team Tech3 nel 2025. Le ufficialità sono arrivate: il pilota romagnolo, dopo 4 anni in Ducati, entrerà a far parte della casa austriaca prendendo il posto dello spagnolo Pedro Acosta, mentre lo spagnolo succederà ad Augusto Fernandez, lasciando Aprilia dopo 3 anni.

Viñales in Tech3 nel 2025: un altro tassello del puzzle di mercato

L’annuncio del cambio di casacca di Maverick Viñales ci permette di aggiungere un altro tassello a quello che è il puzzle del mercato piloti. Con praticamente tutti i contratti in scadenza e poche certezze riguardanti piloti e team in ottica 2025, la MotoGP riesce a divertirci anche in assenza di un weekend di gara. La reazione a catena innescata dall’addio a Ducati di Jorge Martín, ci porta oggi ad assistere a questo passo inaspettato del #12 di casa Aprilia. A quanto sembra, Viñales non avrebbe avuto intenzione di lasciare la casa di Noale ma, dopo l’annuncio del ritiro di Espargarò prima e dell’arrivo di Martín dopo, le cose sembrano essere cambiate.

Viñales tech3 2025
Photo Credit: MotoGP.com

In questi ultimi giorni Pit Beirer, Motorsports Director di KTM, non aveva nascosto il suo debole nei confronti del pilota di Figueres. Il sogno sembra dunque essersi avverato e il team RedBull GASGAS Tech3 si presenterà con una lineup completamente rinnovata nel 2025, con Enea Bastianini e Maverick Viñales a rappresentarne i colori. Con i propri 4 piloti ben saldi, KTM ha completato la sua formazione per la prossima stagione, decidendo di tagliare fuori sia Augusto Fernandèz che Jack Miller. Se l’australiano sembra poter essere indirizzato verso un sedile in Honda, per lo spagnolo non sembrano esserci molte possibilità e la sua permanenza nella classe regina potrebbe essere a rischio.

Enea Bastianini con KTM Tech3 nel 2025

Enea Bastianini lascia il Ducati Lenovo Team dopo 4 anni insieme (2021-2024). Il pilota italiano approderà al Team KTM Tech3, con il quale ha firmato per 2 stagioni. Inizierà per lui una nuova avventura con la squadra di Hervé Poncharal. Bastianini, che in questa stagione 2024 si trova al quarto posto nella classifica piloti con 114 punti, lascerà il marchio italiano per intraprendere una nuova avventura. Dopo il passaggio di Martin in Aprilia e quello di Marquez in Ducati ufficiale ecco collocato un altro pezzo del puzzle del caotico mercato MotoGP.

Bastianini KTM 2025
Photo Credit: Ducati Corse X

Bastianini entra a far parte della famiglia di Borgo Panigale nel 2021, anno in cui corre col team Esponsorama Racing assieme a Luca Marini. Il 19 settembre dello stesso anno, al GP di San Marino e della Riviera di Rimini ottiene il suo primo podio nella Classe Regina chiudendo al terzo posto. Nel 2022 passa al team Gresini Racing sempre in sella ad una Ducati Desmosedici e Di Giannantonio come compagno di box. Al debutto stagionale vince GP del Qatar, ottenendo così il suo primo successo in MotoGP

KTM Bastianini 2025
Photo Credit: Ducati Corse X

Il passaggio al Team ufficiale avviene a partire dalla stagione 2023, affiancando Bagnaia. La stagione passata, la prima all’interno del Team Ducati Factory, non è stata molto positiva. Al debutto a Portimao cade nella Sprint e riporta una frattura della scapola destra: l’infortunio lo tiene fuori dalle corse per quattro eventi. Al Montmelò subisce un secondo infortunio che lo costringe a saltare altri tre Gran Premi per guarire alle fratture. Sul finire del campionato torna alla vittoria aggiudicandosi il GP della Malesia è la prima vittoria di Bastianini ottenuta in sella al team ufficiale Ducati. Chissà se Enea riuscirà a vincere ancora in sella alla Rossa e rendere entusiasti i tifosi Ducati prima di trasferirsi.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro e Beatrice Vanzella

About Post Author