Viñales Aprilia
Maverick Vinales lascia Aprilia al termine della stagione per unirsi a KTM Tech3. Il centauro del team di Noale si appresta a chiudere un ciclo durato tre stagioni.

Mancherebbe l’ufficialità, ma secondo quanto riportato da Motorsport.com sarebbe finita l’era di Maverick Vinales in Aprilia Racing che avrebbe scelto di approdare in KTM Tech3. Per lo spagnolo si chiude così un ciclo durato tre stagioni dopo il brusco addio con la casa nipponica Yamaha.

Aprilia Racing perde anche Maverick Vinales. Presto in KTM Tech3

Secondo quanto riportato da Motorsport.com, Top Gun Maverick Vinales lascerà il team ufficiale Aprilia per entrare a far parte di KTM, nello specifico della struttura gestita in tandem da Tech3 e dal gruppo Pierer Mobility, società madre della casa austriaca che gareggia sotto il marchio GasGas. E come volevasi dimostrare, il “debole” di Pit Beier nei confronti di Vinales si è dimostrato essere vero.

Vinales Sprint GP Spagna
Photo Credit: MotoGP.com

Il pilota spagnolo affiancherà l’italiano Enea Bastianini nella sua nuova avventura, dopo che gli ultimi movimenti di mercato hanno visto l’italiano essere scalzato da Marc Marquez per il posto in Ducati ufficiale per la prossima stagione e con Binder e Acosta in KTM ufficiale.

Con Vinales ora pronto a unirsi a KTM, significa che Aprilia perderà entrambi i suoi attuali piloti ufficiali, con Aleix Espargaro che ha già annunciato la sua decisione di ritirarsi dalla MotoGP alla fine dell’anno per diventare collaudatore ufficiale di Honda.

sprint race gp americhe
Photo Credit: MotoGP.com

Secondo quanto riporta Motorsport.com, lo spagnolo non avrebbe avuto intenzione di abbandonare la casa di Noale che lo ha accolto a braccia aperte dopo la brusca separazione con la Yamaha. Ma dopo l’addio del capitano Espargaro, le cose hanno preso una svolta “imprevista” lunedì dopo il Gran Premio d’Italia, quando l’Aprilia ha annunciato di aver ingaggiato Jorge Martin dalla Pramac.

Chi sostituirà Vinales in Aprilia Racing?

Resta da vedere chi occuperà la seconda RS-GP ufficiale dell’Aprilia, anche se gli attuali piloti VR46 Marco Bezzecchi e Fabio di Giannantonio sono visti come i candidati più probabili. Nei suoi tre anni di esperienza con l’Aprilia, Maverick Vinales finora ha ottenuto una vittoria nel Gran Premio di Austin e un totale di sette podi.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author