Tatum Racing Team
Debutto glorioso per Tatum Racing Team al Campionato Italiano ACI Esport Formula 4 su iRacing. Ecco come sono andate le prime gare.

Il Tatum Racing Team mette nel mirino la prossima sfida e sceglie di prendere parte al Campionato Italiano ACI Esport Formula 4 su iRacing, dove sfiderà i team e piloti più forti d’Italia. Capitanato da Amos Laurito, il team eSports, fresco di una brillante prestazione alla 24 Ore di Le Mans, è pronto per questa nuova avventura con una squadra rinnovata e motivata.

I Fantastici 4 di Tatum Racing Team

La formazione che rappresenterà il Tatum Racing Team sarà composta da un quartetto di talenti che chiameremo  “Fantastici 4”, parliamo di: Matteo Aurucci, Luigi Di Lascio, Leonardo D’Alcamo e Tommaso Zappalà.

Photo Credit: Tatum Racing Team
  • Matteo Aurucci: Reduce dalla 24h di Le Mans e dal campionato Prototipi ACI, Matteo è pronto ad affrontare le sfide del campionato F4 con la sua esperienza e preparazione.
  • Luigi Di Lascio: Con 4 anni di esperienza su iRacing, Luigi è passato dalle LMP2 e Prototipi alla F4, abbracciando gli ideali del Tatum Racing Team per questa nuova avventura.
  • Leonardo D’Alcamo: Neo-acquisto del Tatum, Leonardo, ex pilota del team eSports Jean Alesi, farà il suo debutto su iRacing con i colori verde-viola del Tatum Racing Team.
  • Tommaso Zappalà: Il giovane e ambizioso 16enne, parte del team sin dal primo giorno, affronterà per la prima volta un campionato con una squadra esports, e sarà proprio con il Tatum Racing Team.

Prequalifiche: auspicio a un inizio promettente

Le prequalifiche hanno evidenziato l’alto livello di competitività tra i piloti. Tommaso Zappalà ha dominato la sessione con un tempo di 2:36.500, seguito dal compagno di squadra Leonardo Luis D’Alcamo a soli 0.218 secondi di distanza. Zappalà non solo ha brillato nelle prequalifiche, ma ha anche portato a casa la prima vittoria per il team durante un’avvincente Gara 2.

Round 1 – A Rudskogen Tatum suona subito la carica!

Nemmeno il tempo di finire le PreQ e ci si lancia subito verso il primo appuntamento, in quel di Rudskogen Motorsenter, circuito Norvegese adatto proprio a vetture di piccola forma e cilindrata. Ogni Round è caratterizzato da due Gare da 20 minuti di durata, con Gara 2 che vedrà i Primi 8 della griglia invertiti.

I “Fantastici 4” del team Tatum si sono dimostrati subito molto competitivi, con tre piloti piazzati in Top 10 (Leonardo P5, Tommaso P6 e Matteo P10), sfortunato Luigi per un contatto che lo ha costretto a ritornare dai box e porre fine così la sua gara.

Tatum Racing Team
Photo Credit: Tatum Racing Team

In Gara 2 la storia cambia: per la prima volta nella breve storia della Tatum un pilota vince in un Campionato Italiano ACI, alla seconda apparizione del team in un Torneo del genere dopo quello Prototipi di inizio anno, e a farlo è il 16enne Tommaso Zappala’ con una prestazione autorevole. Concludono poi al 4 e 6 posto rispettivamente Leonardo e Matteo, confermando lo stato di forma eccezionale della squadra. Luigi invece, ripartito P29 in Gara due dopo il contatto avuto in Gara 1, rimonta fino ad una incredibile P13, prima di essere coinvolto nuovamente in un incidente dove – ancora una volta – non ha colpe, terminando in P24.

Round 2 – A Ledenon per stupire!

Dopo la grande prestazione in quel di Rudskogen, il team di Amos Laurito ha necessità di continuare a mostrare i progressi avuti alla partenza di questo campionato super agguerrito, e le cose si mettono subito bene in Qualifica, con Zappala’ che stampa la Pole Position con un 1:17:665, a soli due millesimi si piazza Matteo Aurucci, completando la prima fila per la Tatum Racing Team!

Si piazza P5 invece Leonardo D’Alcamo, anche lui autore di un grande giro, e’ assente invece Luigi Di Lascio per questo Round.

Tatum Racing Team

In Gara 1 Tommaso per quasi tutta la durata del Gran premio, ma negli ultimi 2 giri si avvicina prepotentemente Mattia Colnaghi, pilota reale che prende parte al campionato con i colori del Team MAG Performance, squadra già affermata in Italia.

Tommaso riesce a spuntarla in un arrivo al photofinish, ma a far testo è sicuramente il contatto tra Leonardo e Matteo, che ha pregiudicato una possibile TOP 3 tutta Tatum.

Contatto sicuramente evitabile, condito da un probabile Netcode (termine che su iRacing si utilizza per far intendere che visivamente non c’è stato alcun contatto ma è stato più per un problema di rete), tuttavia i due piloti si sono subito chiariti, e hanno terminato in P15 e P17, compromettendo così Gara 2.

“Non sono riuscito a fare il mio tempo migliore in qualifica, anche se ho concluso in seconda posizione e sono contento del risultato. Durante la gara ho faticato molto con le temperature alte degli pneumatici posteriori, questo mi ha reso la seconda parte di gara 1 complicata, fino al contatto con Leonardo, dove non ho sentito il contatto anche se evidentemente è avvenuto, e’ stato un peccato ma ci siamo subito chiariti”. Matteo Aurucci, pilota F4 Tatum Racing Team.

Tatum Racing Team
Photo Credit: Tatum Racing Team

Griglia invertita e si riparte: Tommaso e’ autore di una gara accorta con qualche guizzo positivo, ma arriva a girarsi in un contatto dove lo stesso Zappala’ e’ stato troppo ottimista, perdendo alcune posizioni e recuperando comunque fino ad una P6 finale, partendo Ottavo dopo la vittoria. La classifica per Tommy sorride, perché i suoi principali rivali hanno avuto molti inconvenienti, questo permette all’Alfiere Tatum di raggiungere la vetta della classifica a quota 81pts, 9 di vantaggio su Pablo Caroleo (Mag performance) e 17 su Matteo Kuenzer (Visceral Esports).

Gara e rimonta sontuosa per Leo e Matteo, che partendo rispettivamente in P15 e P17 guadagnano ben 10 posizioni a testa, terminando P5 e P7.

“In gara 1 ho gestito come ho saputo fare senza alcun problema, mentre in Gara 2 ho voluto osare per guadagnare ancora più punti nel campionato, ma non è andata benissimo. Tuttavia siamo primi ed è questo ciò che conta”. Tommaso Zappalà, pilota Tatum Racing Team.

Photo Credit: Tatum Racing Team

Dichiarazione Amos: “Finalmente e’ arrivata la prima vittoria della Tatum su iRacing, alla sua seconda partecipazione ad un campionato di altissimo livello, l’emozione e’ stata tanta. I ragazzi hanno imparato a conoscersi dalle PreQ e ho visto una grande armonia all’interno, a testimonianza del fatto che si sta lavorando bene, anche a vedere la reazione di Matteo e Leonardo dopo l’incidente in Gara 1 del Round 2, nella gara seguente hanno mostrato carattere ed incredibili skill alla guida risalendo di 10 posizioni a testa”. Amos Laurito, fondatore Tatum Racing Team.

Calendario del Campionato Italiano ACI Esport Formula 4 iRacing

Dopo aver superato brillantemente le prequalifiche e conquistato la prima vittoria in Gara 2, il Tatum Racing Team si prepara ad affrontare sette appuntamenti settimanali, ciascuno composto da due manche di 20 minuti. Ecco il calendario dettagliato:

DataCircuito
13 giugnoRudskogen Motorsenter
20 giugnoCircuit de Lédenon (Francia) 
27 giugnoWeatherTech Raceway at Laguna Seca
4 luglioMisano World Circuit Marco Simoncelli
11 luglioAutodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari
18 luglioAutodromo Internazionale del Mugello

Uno sguardo al futuro

Il Tatum Racing Team, con i suoi “Fantastici 4”, è determinato a lasciare un segno nel Campionato Italiano ACI Esport Formula 4 su iRacing. La combinazione di talento, esperienza e preparazione promette di offrire grandi emozioni e successi nel corso della competizione. Gli appassionati di motorsport possono aspettarsi gare avvincenti e una lotta serrata per il titolo, con il Tatum Racing Team pronto a dare il massimo ad ogni appuntamento.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author