BoP Le Mans 2024
FIA e ACO hanno diramato il BoP che sarà presente per l'imminente 24 Ore di Le Mans. Tantissimi i cambi e l'ingresso del Power Gain.

È stato rilasciato il BoP delle Hypercar che parteciperanno alla 24 Ore di Le Mans, confermando che il sistema Power Gain sarà utilizzato per la prima volta nel corso del Campionato Mondiale Endurance FIA.

BoP Le Mans 2024: peso e potenza base inferiori alla scorsa stagione

L’apposito bollettino pubblicato da FIA e ACO ha confermato che il sistema debutterà a Le Mans, con la soglia fissata a 250 km/h (155.3 mph) invece dei 210 km/h (130.5 mph) indicati nei bollettini precedenti.

Sette delle nove Hypercar avranno la loro potenza modificata sopra la soglia, con quattro di queste – vale a dire Alpine A424, BMW M Hybrid V8, Isotta Fraschini Tipo 6 Competizione e Toyota GR010 Hybrid – che otterranno aumenti di potenza dello 0,9%.

Le altre tre vetture, la Ferrari 499P (-1,7%), la Lamborghini SC63 (-1,6%) e la Peugeot 9X8 (-0,7%), hanno subito riduzioni, mentre le restanti due vetture, la Cadillac V-Series.R e la Porsche 963, non subiranno modifiche di potenza.

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Photo Credit: Andrea Bonora Agency

Tuttavia, Ferrari e Lamborghini hanno entrambe aumentato la loro potenza base rispetto alla precedente gara WEC di Spa, con la 499P in aumento di 2kW a 508kW, e la SC63 in aumento di 5kW a 519kW, il valore più alto del settore. Alla Porsche sono stati inoltre forniti 4kW extra, portandoli a 511kW.

A parte la Peugeot, che non vede alcun cambiamento nella sua potenza, le rimanenti cinque auto hanno avuto piccole riduzioni di potenza, con Toyota e Cadillac che hanno entrambe ottenuto diminuzioni di 7kW a 508kW e 509kW rispettivamente.

L’Alpine è scesa di 6 kW a 507 kW, l’Isotta Fraschini è scesa di 5 kW a 515 kW e la BMW è scesa di 2 kW a 508 kW. L’unica vettura ad aver perso peso da Spa è l’Alpine, che scende di 7 kg arrivando a 1038 kg.

Come già delineato dagli enti organizzatori, Le Mans si correrà con un BoP autonomo rispetto alle precedenti gare del WEC, anche se ci sono ancora cambiamenti significativi nel peso minimo rispetto alla precedente gara di Spa.

Peugeot ha avuto la svolta più grande con il 9X8 impostato per funzionare a 1.047 kg, 18 kg più leggero di prima. Si tratta di un cambiamento che segue le critiche espresse dal produttore francese riguardo alla mancanza di prestazioni della sua rivale rivista sin dalla sua presentazione a Imola.

Con percentuali di peso a doppia cifra anche la Ferrari, scesa di 10 kg a 1.043 kg, l’Isotta Fraschini, che è scesa di 12 kg a 1.048 kg, e la Toyota GR010 Hybrid, che scende di 11 kg a 1.053 kg ma è ora l’auto più pesante del classe.

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La V.Series-R di Cadillac rimane l’auto più leggera della categoria con 1.036 kg nonostante un aumento di 6 kg, mentre Porsche (+5 kg/1.042 kg), Lamborghini (+4 kg/1.039 kg) e BMW (+1 kg /1039 kg) hanno tutti registrato incrementi minori.

Tutte e cinque le vetture che torneranno a Le Mans correranno con pesi minimi inferiori rispetto alla scorsa stagione e con una potenza di base inferiore.

BoP 24 Ore di Le Mans 2024 team per team

Alpine

  • Potenza: Riduzione di 6 kW, passando a 507 kW.
  • Peso: Riduzione di 7 kg, portando il peso totale a 1.038 kg.

BMW

  • Potenza: Riduzione di 2 kW, passando a 508 kW.
  • Peso: Aumento di 1 kg, portando il peso totale a 1.039 kg.

Cadillac

  • Potenza: Riduzione di 7 kW, passando a 509 kW.
  • Peso: Aumento di 6 kg, portando il peso totale a 1.036 kg (rimane l’auto più leggera della categoria).

Ferrari

  • Potenza: Riduzione dell’1,7%, con un incremento di 2 kW rispetto alla gara precedente, passando a 508 kW.
  • Peso: Riduzione di 10 kg, portando il peso totale a 1.043 kg.

Isotta Fraschini

  • Potenza: Riduzione di 5 kW, passando a 515 kW.
  • Peso: Riduzione di 12 kg, portando il peso totale a 1.048 kg.

Lamborghini

  • Potenza: Riduzione dell’1,6%, con un incremento di 5 kW rispetto alla gara precedente, passando a 519 kW (il valore più alto del settore).
  • Peso: Aumento di 4 kg, portando il peso totale a 1.039 kg.

Peugeot

  • Potenza: Riduzione dello 0,7%, nessun cambiamento rispetto alla gara precedente.
  • Peso: Riduzione di 18 kg, portando il peso totale a 1.047 kg.

Porsche

  • Potenza: Nessuna riduzione, con un incremento di 4 kW rispetto alla gara precedente, passando a 511 kW.
  • Peso: Aumento di 5 kg, portando il peso totale a 1.042 kg.

Toyota

  • Potenza: Riduzione dello 0,9%, con una diminuzione di 7 kW, passando a 508 kW.
  • Peso: Riduzione di 11 kg, portando il peso totale a 1.053 kg (diventando l’auto più pesante della classe).

Toyota favorevole al Power Gain

Testato da diversi team nel test Prologo prima dell’apertura della stagione in Qatar a marzo, il sistema del Power Gain è progettato per pareggiare ulteriormente il campo modificando la potenza massima di un’auto al di sopra di una certa soglia di velocità. Anche se l’introduzione del sistema era prevista per il round successivo di Imola, il Power Gain, a volte chiamato BoP “a due stadi”, non è stato utilizzato né per la gara né per il round successivo a Spa il mese scorso. La Toyota ha espresso il suo sostegno al sistema in più occasioni, con il direttore tecnico David Floury che ha affermato che il marchio desiderava che fosse implementato in tempo per Le Mans nonostante non fosse stato testato in una precedente gara del WEC.

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Raffaello Caruso

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