wec 2025 due hypercar
Aumenta la griglia di partenza del WEC dal 2025: i Costruttori saranno obbligati a mettere in pista almeno due Hypercar ufficiali.

Nella giornata di pausa prima che scatti la 24 Ore di Le Mans, la FIA ha comunicato alcune novità inerenti al WEC 2025, tra cui l’obbligo di due Hypercar ufficiali per i Costruttori in pista. La griglia di partenza per la prossima stagione sarà quindi più ampia.

WEC 2025: due Hypercar obbligatorie a Costruttore

Per il WEC del 2025 i Costruttori saranno obbligati a portare in pista almeno due Hypercar ufficiali. Sono queste infatti le nuove disposizioni date dalla Federazione Internazionale nel venerdì di pausa prima che prenda il via la 24 Ore di Le Mans. La FIA ha inoltre ufficializzato il calendario per la prossima stagione, confermando le otto tappe già presenti nel 2024, tra cui Imola. Il tracciato del Santerno non si è però aggiudicato solo la presenza per il prossimo mondiale endurance, ma per ben altri 4 anni grazie all’estensione del contratto comunicata proprio con il calendario.

wec 2025 due hypercar
Photo Credit: Chip Ganassi Racing X

La griglia di partenza del mondiale endurance 2025 sarà quindi più ampia, arrivando fino a 40 vetture in pista. Le Hypercar saranno 20, divise tra LMH e LMDh, con una piccola novità. I Costruttori ufficiali saranno infatti obbligati ad iscrivere almeno due vetture per poter fare punti nella classifica iridata. Dal discorso numero di macchine in pista è ovviamente esclusa la 24 Ore di Le Mans dove sono presenti più vetture a seconda degli inviti distribuiti da ACO. Tra le altre novità per il futuro, la FIA ha esteso il ciclo di omologazione delle Hypercar fino al 2029.

Sono stati inoltre aggiunti due “Evo Jokers”, ossia dei gettoni spendibili per lo sviluppo che potranno essere usati tra il 2028 e il 2029. Infine la Federazione ha apportato delle modifiche anche sulla questione LMP2. Le attuali vetture potranno infatti proseguire in pista per i prossimi tre anni. I nuovi modelli invece saranno introdotti solo nel 2028 e non nel 2026 come inizialmente era stato comunicato. Il telaio e il motore che saranno montati sulle prossime LMP2 sono ancora in via di definizione, motivo per cui non si conoscono ancora le specifiche.

LEGGI: “24 Ore Le Mans 2024: il programma”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author