Le qualifiche della 24 Ore di Le Mans 2024 si sono chiuse designando gli 8 equipaggi per categoria che nella serata di giovedì 13 giugno si sfideranno per la Hyperpole. Nella classe Hypercar il miglior tempo è della BMW #15 del Team WRT, affidata a Vanthoor. In LMGT3 svetta la #77 di Proton Competition; in LMP2 invece la più veloce è la #37 di Cool Racing.
Qualifiche 24 Ore Le Mans 2024: vola la BMW, bene Ferrari
Dopo la prima sessione di prove libere, gli equipaggi del WEC sono tornati in pista per disputare le qualifiche per la 24 Ore di Le Mans, quarto round del 2024. La sessione è servita a determinare gli 8 equipaggi per categoria, Hypercar, LMGT3 e LMP2, che nella serata di giovedì disputeranno la Hyperpole. Nella classe Hypercar la battaglia si accende fin dalle prime tornate soprattutto tra la Toyota #7 affidata a Kobayashi e la 499P #50 nelle mani di Fuoco, autore della pole position del 2023. Bene anche la Cadillac #3, guidata da Bourdais, che gode di un peso minore che sicuramente è un vantaggio in fase di qualifica.
L’ora a disposizione si conclude con qualche minuto di anticipo. La Toyota #7 finisce infatti fuori pista causando una bandiera rossa che risulta fatale ai colleghi della #8, dodicesimi e quindi fuori dalla lotta per la Hyperpole. Stesso destino anche per la Ferrari di AF Corse #83, alle spalle della GR010 Hybrid affidata a Hartley.
La più veloce al termine delle qualifiche è la BMW #15 del Team WRT, seguita dalla Cadillac #3 e dalla 499P #50. Quarto posto per la Toyota #7, poi la Alpine #35, la Cadillac #2, la Ferrari #51 e infine la Porsche #6 che chiude quindi la top 8. Potrebbe però rischiare la Toyota #7 a causa della regola che prevede la cancellazione dei tempi a chi causa una bandiera rossa. Con la penalità poi confermata, la Toyota lascia quindi il posto alla #12 di Hertz Team Jota, vincitrice dalla 6 Ore di Spa. Lopez, Kobayashi e de Vries partiranno dal fondo.
In LMGT3 partono bene la Ford #77 di Proton Competition e la McLaren #70 di Inception Racing che si mettono a dettare il passo. Al termine dell’ora di qualifiche la #77 affidata a Barker guida ancora la classifica, dimostrandosi così la più veloce. Secondo posto la #70 di Inception Racing, terza invece la #82 di TF Sport guidata da Juncadella. Fuori dal podio la #60 di Iron Lynx affidata a Perera, poi la #92 di Manthey Pure Rxcing, la #27 di Heart of Racing, la #66 di JMW Motorsport e la 777 di D’Station a chiudere gli 8 classificati per la Hyperpole. Fuori di poco le Iron Dames con la #85 affidata alla Gatting che chiude al nono posto. Dodicesima invece la #46, equipaggio di cui fa parte anche Valentino Rossi.
In LMP2 la più veloce è la #37 di Cool Racing guidata da Jacobsen; alle sue spalle si piazzano la #14 di AO by TF e la #23 di United Autosports, terza alla fine delle qualifiche. Quarta posizione per la #65 di Panis Racing, poi la #28 di IDEC Sport, la #10 di Vector Sport, la #33 di DKR Engineering e infine la #22 di United Autosports.
LEGGI: “24 Ore Le Mans 2024: il programma”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.