Adrian Newey non andrà in Ferrari, ma resterà ancora in Inghilterra per la sua ultima esperienza. Il famoso designer della Formula 1, legato a Red Bull sin dall’inizio della storia di questo team, lascerà lo stabilimento di Milton Keynes a fine stagione, per approdare in nuovo team, che sicuramente ormai non si troverà fuori dal territorio britannico.
Adrian Newey non vuole lasciare casa: addio ipotesi Ferrari?
Nell’ultima stagione di Formula 1, la finestra di mercato si è aperta anche in maniera particolare sui membri che lavorano dietro le quinte. Diversi ingegneri si sono spostati da una parte ad un’altra, per scommettere sui nuovi progetti in vista del nuovo ciclo regolamentare che prenderà il via nel 2026. Uno di questi è Adrian Newey, che sorprendentemente il 1° maggio 2024 è stato annunciato da Red Bull fuori dal team a partire dall’anno seguente.
Il designer inglese, oggi 65enne, è un’icona di questo sport: ha vinto più titoli, tra costruttori e piloti, di quanti Ferrari – il team più vincente – ne abbia vinti come team. La fine del rapporto con la squadra di Milton Keynes deriva dal malcontento generato dai recenti fatti di cronaca legati a Christian Horner, e alle non poche diatribe accadute con Helmut Marko. Dall’anno della sua partenza, tutte le squadre hanno avanzato corpose proposte per ottenere le sue abilità.
Da più tempo, i nuovi team più indicati sono stati la Scuderia Ferrari e Aston Martin. Secondo la penna di Roberto Chinchero per Motorsport.com, però, qualcosa è cambiato. A Maranello, pare che non ci sia più la volontà di voler alzare la posta per ottenerlo, nonostante il posto da Direttore Tecnico vacante, dopo la partenza di Enrico Cardile. La squadra di Silverstone, invece, ha proposto all’ingegnere la più ingente somma e gli ha permesso di visitare lo stabilimento. Tuttavia, il problema che frenerebbe Newey si trova nell’organico del team, nel quale è presente Martin Whitmarsh, con il quale nel passato ebbe difficili momenti di convivenza in McLaren.
Ed è all’improvviso, che proprio la squadra di Woking è entrata in scena. McLaren, team con il quale Newey ha collaborato dal 1997 al 2005, ha silenziosamente avanzato le trattative. L’obiettivo è capire se ci sia la possibilità di far tornare il “Genius” dove ottenne le vittorie dei titoli mondiali del 1998 e 1999. Ad oggi, quindi, la trattativa con Ferrari sembra essere sfumata, l’attenzione ora è tutta in Gran Bretagna: il suo trasferimento è destinato a smuovere le gerarchie del campionato.
LEGGI: Adrian Newey e Red Bull svelano l’ultimo capolavoro: ecco la RB17
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.