alpine doohan 2025
Alpine è pronta a promuovere Jack Doohan come nuovo pilota titolare per il 2025 in Formula 1. Sarà il primo annuncio dall'arrivo di Oakes.

Alpine annuncerà presto Jack Doohan. L’australiano, attualmente terzo pilota del team di Enstone, è vicino al suo debutto come titolare in Formula 1, secondo un’indiscrezione importante. Sarà quindi il nuovo compagno di squadra di Pierre Gasly, completando la line-up e tornando a lavorare con il nuovo team principal Oliver Oakes.

Alpine pronta ad annunciare Doohan: nuova line-up per il 2025

Nel 2025, la griglia di partenza di Formula 1 accoglierà tre nuovi esordienti. Tra questi, è già stato ufficializzato l’accordo tra Haas e Oliver Bearman. La Mercedes, invece, sta temporeggiando prima di annunciare che Andrea Kimi Antonelli affiancherà George Russell. Si prevede che la notizia sarà ufficializzata al termine della pausa estiva, quando Antonelli avrà compiuto 18 anni. Un terzo debuttante sarà al via a Melbourne nel mese di marzo: Jack Doohan, che avrà l’onore di correre nella sua gara di casa, secondo la notizia riportata da Roberto Chinchero per Motorsport.com.

L’australiano, attualmente terzo pilota Alpine, ha vissuto un periodo turbolento a causa della proposta di Flavio Briatore a Carlos Sainz. Se Sainz avesse accettato l’offerta, Doohan avrebbe perso la sua chance con Alpine. Tuttavia, la decisione del numero #55 di puntare sulla Williams ha riaperto le porte al ventunenne australiano. Le informazioni raccolte da Motorsport.com indicano che l’accordo tra Doohan e Alpine è ormai definito, con l’annuncio ufficiale previsto nei prossimi giorni, confermando la sua presenza al fianco di Pierre Gasly nel mondiale 2025.

alpine doohan 2025
Photo Credit: Alpine Media Library

Attualmente, il classe 2003 è impegnato sul circuito di Spa per i test Pirelli, sostituendo l’indisponibile Esteban Ocon. Doohan ha una lunga storia con il nuovo team principal di Alpine, Oliver Oakes, avendo corso in passato con il team HiTech, proprio il team del 36enne. Inoltre, Jack è supportato da Mark Webber, un pilota che è stato gestito da Flavio Briatore e che mantiene ottimi rapporti con lui. Questo legame potrebbe aver facilitato il percorso di Doohan verso la sua nuova opportunità in Alpine.

Jack Doohan ha anche un passato con il team Red Bull, essendo stato parte del loro junior team dal 2017 al 2021, prima di passare al programma Alpine nel 2022. La decisione di cambiare squadra è stata influenzata dalle maggiori opportunità di test F1 offerte dal team anglo-francese. Doohan ha iniziato a svolgere questi test con la monoposto del 2021 e successivamente con quella del 2022, su circuiti come Losail, Monza, Hungaroring, Zandvoort, Paul Ricard e Spa. Finora, ha partecipato a sei sessioni di FP1 tra il 2022 e il 2024, guidando in Messico, a Yas Marina, Montreal e Silverstone.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author