Nel mentre che Sainz valuta le varie proposte dei team tra i vari candidati proposti, Sauber/Audi valuta il rinnovo a lungo termine di Valtteri Bottas per le prossime stagioni.
Sainz in Audi vacilla, ma Bottas resta in coda
Carlos Sainz rimane l’ultima pedina della scacchiera in Formula 1 che ha il compito di fare la mossa decisiva per sbloccare la situazione del mercato piloti che ora coinvolge fondamentalmente i team Audi, Williams e Alpine. L’ultimo team a partecipare al rodeo è il team francese Alpine: il nuovo consulente esecutivo Flavio Briatore ha da subito saputo cogliere l’occasione entrando in trattativa con l’entourage dello spagnolo per proporgli un posto in un team affermato con l’obiettivo di risollevarsi dagli scarsi risultati di inizio campionato per tornare a lottare per il podio e per la vittoria al più presto.
Ora Sainz si contende il posto con Esteban Ocon, attualmente senza un sedile per il prossimo anno, e Valtteri Bottas che rimane al momento il pilota più al sicuro fra i due del roster Audi/Sauber, ma Guanyu Zhou sembra comunque ottimista riguardo il fatto che la decisione di Sainz sbloccherà prima o poi una nuova strada anche per il cinese. L’attesa del madrileno sembra aver indispettito la Williams e prima ancora Audi stessa, siccome il numero #55 chiede tutto il tempo necessario per schiarirsi le idee e poter scegliere il nuovo team senza essere vincolato fino al 2026 se poi dovesse ricevere un’offerta da un team d’alta classifica che gli garantirà di lottare da subito per il titolo mondiale.
Sainz-Audi, l’accordo si allontana sempre di più
Il team dei quattro anelli ha la necessità di trovare una stabilità nel roster per avere due piloti sotto contratto per un lungo periodo, in quanto servirà pazienza dato che il cambio nel 2026 porterà un nuovo tipo di power unit, dunque diventano sempre più numerosi i piloti in fila dietro al matador Carlos Sainz. Queste le parole del Team Principal Sauber Alessandro Alunni Bravi: “Se fosse stata una situazione facile, avremmo chiuso il mercato piloti già a febbraio. Tutti i piloti vorrebbero vedere cosa succederà nel 2026, e i team vogliono garantire la stabilità a lungo termine senza dover cambiare la formazione. Abbiamo sempre detto che per noi è molto importante iniziare nel 2025 con la formazione dei piloti che sarà il team ufficiale Audi. Non vogliamo cambiare dopo un anno.”
Dal canto suo, il pilota finlandese Valtteri Bottas ha dichiarato alla stampa: “Nei colloqui con Sauber ho presentato degli obiettivi chiari per gli anni a venire, un progetto di cui posso far parte e posso lavorare insieme al team. Sono pronto a impegnarmi e a dare importanza alle mie priorità. Spero che questo mi metta in una buona posizione fra gli altri piloti.“
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.