George Russell vince la gara del GP del Belgio con una strategia rischiosa quanto vincente, conquistando la sua seconda vittoria della stagione 2024. Secondo arriva Lewis Hamilton, completando l’1-2 Mercedes, terzo Oscar Piastri.
Gara GP Belgio 2024, le dichiarazioni di Russell, Hamilton e Piastri
George Russell vince clamorosamente la gara del GP del Belgio 2024, tentando una strategia al limite, utilizzando uno stint di gomme medie di ben 34 giri, che è poi risultata vincente. Il suo compagno di squadra arriva secondo, a pochi decimi. Conclude il podio Oscar Piastri con la sua McLaren, dopo una strategia brillante. Parcheggiate le monoposto, i primi tre classificati parlano della propria prestazione, intervistati da Gunther Steiner:
“E’ stato fantastico oggi, un risultato che non avevamo previsto. Abbiamo fatto tanti cambiamenti dal venerdì e le gomme sono state ottime. Ho spinto per fare una sola sosta ed ha pagato. E’ una bellissima doppietta per noi e non poteva andare meglio di così. La strategia è stata un lavoro di squadra, abbiamo valutato i dati e abbiamo corso questo azzardo. Tre vittorie nelle ultime sei gare sono un ottimo risultato, vorrei che ce ne fosse un’altra dopo la pausa ovviamente!” – George Russell.
“Non mi aspettavo questo risultato. Venerdì è stato un disastro per noi, abbiamo fatto tanti cambiamenti e non sapevamo come sarebbe stato poi oggi. Abbiamo fatto un lavoro solido in gara e con i pit stop. Ho provato ad avvicinarmi a George negli ultimi giri, ma lui ha fatto un ottimo lavoro. Io, in realtà , avevo più gomme nello stint precedente, ma il team mi ha detto di rientrare, quindi è andata così. Non penso che puntare al campionato sia possibile per noi, ma se continuiamo così, sarebbe ottimo. Dobbiamo continuare a vincere” – Lewis Hamilton.
“Pensavo di poter prendere le Mercedes, avere le pista libera davanti ha fatto la differenza. Durante lo stint centrale, ho recuperato tanto e ciò mi ha messo in una posizione migliore. Abbiamo gestito la gomme molto bene, ma è la seconda volta che arrivo un po’ lungo al pit stop e devo migliorare. E’ mancato qualcosa in velocità . Ci ho impiegato due giri per superare Charles e questo mi ha penalizzato. Ha fatto bene George con il set di hard. Ho sensazioni positive per le prossime gare, ho conquistato tanti punti e abbiamo recuperato su Red Bull. Sono state due settimane divertenti per me e non vedo l’ora di rilassarmi durante la pausa estiva” – Oscar Piastri.
LEGGI: “Gara GP Belgio 2024: Russell vince, è doppietta Mercedes”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Alessandra Mottadelli