Carlos Sainz parla della sua stagione e del suo futuro incerto durante la conferenza stampa del GP del Belgio.

Carlos Sainz risponde alle numerose domande poste durante la Conferenza Stampa del GP del Belgio. Il pilota spagnolo ribadisce l’incertezze riguardo il suo futuro in Formula 1 e si esprime su ciò che è successo al suo ex compagno di squadra, Lando Norris, in Ungheria.

GP Belgio: le dichiarazioni di Sainz sul weekend

Carlos Sainz, incalzato dai giornalisti presenti nella Conferenza Stampa del GP del Belgio, parla della sua situazione e delle incertezze che caratterizzano il suo futuro in Formula 1:

“Non sono aggiornato su ogni team, ma sapere che Mattia Binotto è tornato in Formula 1 è positivo perchè ha grande esperienza e può essere una grande risorsa per Audi. Non credo che Audi sia la giusta opzione per me, il mio futuro è ancora soggetto di cambiamenti e analisi, ogni settimana ci sono aggiornamenti nei vari team. Io mi sto dando del tempo per analizzare io cambiamenti senza dare troppi indizi. L’Ungheria è vicina a Barcellona come carico dinamico, mentre Spa va nella direzione di Silverstone, dove abbiamo sofferto molto. E’ stato incoraggiante il progresso fatto in Ungheria, speriamo di fare bene anche qui e avvicinarci a Red Bull e McLaren, che hanno tra i 4 e i 5 decimi di vantaggio.

Ai piloti è stata chiesta un’opinione riguardo a ciò che è successo a Lando Norris in Ungheria che, dopo una lotta via radio con il proprio manager e team, ha rispetto l’ordine di scuderia, facendo passare il suo compagno di squadra Oscar Piastri, che ha vinto la sua prima gara in Formula 1. Carlos Sainz, ex teammate di Norris, ha risposto così:

“Non eravamo in lotta quando ero con Lando in McLaren, essendo il team in una diversa situazione in passato. Gli ordini del team sono importati e gli ordini di scuderia, pur facendo male, devono essere rispettati. Analizzando la situazione, il team ha dato un undercut gratis a Norris ai danni del compagno di squadra, di conseguenza è giusto farlo passare, dato che senza quell’undercut non sarebbe stato davanti a Piastri. In ogni caso, penso siate troppo duri con la McLaren, sono migliorati tanto, fino a battersi per il mondiale. Se poi Lando non dovesse vincere il titolo mondiale per pochi punti, a mio parere non sarebbe per i fatidici sette punti “persi” in Ungheria, ma per come McLaren sia partita in sordina all’inizio del campionato. Ammiro Stella per come sta gestendo il team, per me sta facendo un ottimo lavoro”.

GP Belgio Sainz
Photo Credit: F1 X

Sui nuovi regolamenti sul peso previsti per il 2026, il pilota Ferrari sottolinea l’importanza dei progressi fatti durante gli anni. Infine, riflette sulla sua stagione e sul suo futuro:

“L’aumento di due chili non è un grosso cambiamento, ma continuare ad aumentare, come è successo negli ultimi anni, potrebbe cambiare le cose. Nel 2026 dovrebbe diminuire il peso, ma c’è da dire che l’aumento di peso ha incrementato la sicurezza dei piloti, che è la cosa fondamentale. Spero che la FIA lo tenga in considerazione. Il peso è una questione delicata anche per noi piloti, io ad esempio ho sempre dovuto dare attenzione al mio peso, all’allenamento e alla dieta. Per i piloti più alti e pesanti, non sarà facile adeguarsi alle nuove regole”.

GP Belgio Sainz
Photo Credit: Scuderia Ferrari HP X

“A livello personale, è una stagione piena di alti e bassi. Ci sono stati tanti alti a inizio stagione con una macchina competitiva e spero di poter vincere di nuovo. Tuttavia, ho dovuto saltare una gara per l’intervento e tutte le voci sul mio futuro non aiutano, esprimersi al meglio per un atleta senza certezze per il futuro non è il massimo. Ad ogni modo, credo di star andando bene e cerco di dare sempre il meglio, correndo ogni gara come se fosse l’ultima. L’opzione migliore per me per l’anno prossimo sarebbe una macchina vincente. So che, al momento, le probabilità di di finire in un top team sono ridotte, perciò se non dovesse succedere, devo guardare i progetti migliori che si adattano alle mie aspettative” – Carlos Sainz.

LEGGI: “Toto Wolff non gradisce il Max Verstappen visto in Ungheria”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author