Secondo un’indiscrezione emersa di recente, a partire dal GP dell’Olanda, la FIA avrebbe intenzione di testare dei dispositivi che possano fornire l’aria condizionata in diversi punti all’interno dell’abitacolo.
La FIA da il via dal GP d’Olanda ai test per l’aria condizionata in F1
In seguito a quanto accaduto l’anno passato durante il Gran Premio di F1 del Qatar, a Losail, dove la maggior parte dei piloti accusò in maniera esagerata il caldo dentro le proprio monoposto, la FIA sembra aver preso la decisione di effettuare alcuni test nel GP D’Olanda per aiutare i piloti nel caso in cui si dovessero presentare situazioni di alte temperature.
All’interno di uno sport in cui nella vettura è presente solo l’essenziale e la tecnica più avanzata, il progetto ambizioso della FIA di portare un dispositivo così inusuale, risponde alle necessità dei piloti a causa delle altissime temperature che hanno impedito di svolgere regolarmente il GP del Qatar del 2023: numerosi piloti durante la gara e al termine hanno accusato una tremenda stanchezza dovuta anche alle continue sollecitazioni delle alte forze G nelle curve medio-veloci in appoggio del circuito di Losail. Tra questi ricordiamo il ritiro di Logan Sargeant, Esteban Ocon che al termine della gara ha rivelato di aver avuto rigurgiti nel casco e persino il pilota canadese Lance Stroll che è sceso dalla vettura visibilmente spossato, quasi sul punto di svenire.
L’aria condizionata può essere funzionale in F1?
Secondo quanto riportato da Autosport, la FIA dovrebbe effettuare un test già a partire dal rientro dalla pausa estiva durante il GP dell’Olanda che si svolgerà sul circuito di Zandvoort nel weekend del 25 e 27 di agosto.
Attraverso le considerazioni fatte da Autosport, il sistema di aria condizionata sarà suddiviso in diverse piccole parti posizionate nel cockpit e nel resto della carrozzeria circostante in modo da incanalare il flusso d’aria condizionata all’interno dell’abitacolo. Qualora i test dovessero avere un riscontro positivo, il dispositivo che fornirà l’aria fresca verrà adottato dalla Federazione ma, sarà utilizzato in campo solo qualora ce ne sarà la necessità durante i weekend in cui le temperature registrate potrebbero severamente influenzare la salute dei piloti in gara.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.