Sempre più Paesi sono interessati a ospitare un Gran Premio di Formula 1 e questo, sicuramente, influenzerà il calendario delle gare nei prossimi anni. Secondo quanto riportato da formule1.nl, il circuito di Zandvoort non scomparirà: ci sarà una rotazione con il circuito belga di Spa-Francorchamps, così che sia il GP d’Olanda sia il GP del Belgio possano rimanere una tappa per il campionato dal 2026.
GP d’Olanda: il circuito di Zandvoort è una tappa
Il GP d’Olanda è in arrivo subito dopo la pausa estiva e molti temono sia tra le ultime volte in Formula 1. Il 2025, infatti, dovrebbe essere l’ultimo anno per il circuito di Zandvoort in F1, poiché il contratto scade proprio al termine della prossima stagione di gare. Attraverso un’esclusiva di formule1.nl, una personalità coinvolta nella negoziazione con l’American Liberty Global avrebbe confermato che il GP d’Olanda continuerà a esserci anche dopo il 2026. Secondo le indiscrezioni, la soluzione sarebbe creare un sistema di turnazione tra il circuito olandese e quello belga: per un campionato ci sarà il GP del Belgio e l’anno seguente prenderà il suo posto il GP d’Olanda.
Lo stesso Robert Van Overdijk, responsabile del circuito, ha recentemente confessato le sue preoccupazioni per il futuro della tappa nei Paesi Bassi. Al momento manca l’ufficialità da parte degli organizzatori, ma le indiscrezioni sarebbero quasi certe.
Anche i GP italiani potrebbero subire delle modifiche in futuro, proprio perché sempre più Paesi, sopratutto in Asia, stanno facendo pressione per poter ospitare la F1. I nuovi circuiti sono più efficienti e quelli più vecchi o non aggiornati sono destinati a scomparire dal calendario del campionato. Ora non resta che attendere la fine della pausa estiva, quando i piloti arriveranno a Zandvoort e, probabilmente, a quel punto scopriremo come potrebbe essere impostata la rotazione tra il GP del Belgio e il GP d’Olanda.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.