Nella giornata di ieri, l’ex TP della Ferrari Mattia Binotto, è stato ufficializzato in Audi. Il team che entrerà in F1 a partire dal 2026 ha puntato quindi sull’esperienza dell’Italiano. Sarà una scommessa azzeccata? Binotto è l’uomo giusto per un progetto come quello Audi?
Binotto in Audi: è la scelta giusta?
Mattia Binotto, nella giornata di ieri, è stato nominato ufficialmente responsabile Formula 1 di Audi. Il suo ruolo sarà quello di Chief Operating Officer e Chief Technical Officer presso Sauber Motorsport. L’ex Ferrari quindi comincerà subito il proprio lavoro nella nuova scuderia e nel 2026 continuerà con Audi. Quest’ultima infatti ha acquistato il team Sauber (ex Alfa Romeo) per poi entrare ufficialmente nel mondo F1 dopo aver abbandonato WEC e Dakar. Ma Binotto è l’uomo giusto per il progetto Audi?
Il progetto Audi è molto ambizioso. Prima l’acquisto del team Sauber per entrare del Circus senza molti problemi ed ora l’arrivo di una figura come Mattia Binotto. L’ex Ferrari, come ammesso nella presentazione, è già a lavoro nel suo nuovo ruolo. Nonostante Binotto abbia deluso al comando della Ferrari, potrebbe essere la figura giusta per Audi. La sua esperienza nel mondo della Formula 1 è decennale e sicuramente il suo trasferimento in Audi non passerà inosservato.
Oltre alla grandissima esperienza sia da tecnico che da TP, Binotto potrebbe attirare ingegneri ed anche piloti. Uno tra questi è Carlos Sainz, senza macchina nel 2025, lo spagnolo è indeciso sul suo futuro tra Alpine e Williams. Con l’arrivo di Binotto, il pilota ferrarista potrebbe occupare il posto mancante in Sauber affianco a Hulkenberg, per poi essere pilota titolare anche quando il team prenderà il nome di Audi nel 2026. Tirando le somme quindi Binotto potrebbe essere l’uomo giusto per riallinearsi velocemente con la Formula 1 e gli altri team.
LEGGI: F1 | Mattia Binotto nuovo Direttore Tecnico di Audi
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina