L’ex team principal della Scuderia Ferrari Mattia Binotto farà il suo ritorno in Formula 1 in qualità di Direttore Tecnico di Audi. La notizia è stata riportata sui canali ufficiali di Audi Sport.
Mattia Binotto ritorna in Formula 1: sarà il Direttore Tecnico di Audi
Mattia Binotto è stato nominato nuovo responsabile della Formula 1 per Audi. L’ex team principal della Ferrari assumerà il ruolo di Chief Operating Officer e Chief Technical Officer presso Sauber Motorsport. Per entrare nel campionato di Formula 1, il colosso tedesco di Ingolstadt ha acquisito la squadra svizzera, precedentemente nota come Alfa Romeo e ora conosciuta come Stake F1 Team Kick Sauber, con l’obiettivo di partecipare alla stagione 2026. Questo segna l’inizio di una nuova avventura per Audi, che di recente ha lasciato il WEC e la Dakar.
In futuro, Mattia Binotto sarà Chief Operating e Chief Technical Officer (COO e CTO) nel team dirigenziale di Sauber Motorsport AG, con responsabilità e rendicontazione per la gestione operativa e il successo sportivo del team di corse. Mattia Binotto riferirà al Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport AG.
La decisione di Mattia Binotto fa parte del riallineamento della struttura di controllo per il futuro team di fabbrica Audi. Questo riallineamento garantisce l’autonomia e l’indipendenza del progetto Audi F1. In questo contesto, Audi sta riorganizzando il team di gestione per le sue attività di F1. “Il nostro obiettivo è portare l’intero progetto di Formula 1 alla velocità della F1 tramite strutture di gestione chiare, responsabilità definite, interfacce ridotte ed efficienti processi decisionali. A questo scopo, il team deve essere in grado di agire in modo indipendente e rapido”, afferma Gernot Döllner, che in futuro assumerà la carica di presidente del consiglio di amministrazione di Sauber Motorsport AG.
Oliver Hoffmann, in precedenza Presidente dei Consigli di Amministrazione di tutte le società Sauber, e Andreas Seidl, in precedenza CEO di Sauber Motorsport AG e Sauber Technologies AG, stanno lasciando il progetto come parte del riallineamento. Gernot Döllner: “Vorrei ringraziare Oliver e Andreas per il loro importante lavoro nel definire il nostro ingresso in Formula 1 e il loro impegno nel prepararlo”.
L’attività comincerà immediatamente. Da agosto, Mattia Binotto guiderà la scuderia di Hinwil, con la responsabilità di supervisionare il team sia dal punto di vista sportivo che economico. L’ingresso di Binotto è parte di un processo di riallineamento della Sauber, che porterà Audi F1 a ottenere piena indipendenza e autonomia.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.