Secondo Mercedes, diversi sono stati i fattori ad aver contribuito alla squalifica di George Russell a Spa-Francorchamps.

Dopo aver tagliato per primo il traguardo, George Russell si è visto sfilare la vittoria del GP del Belgio, a causa di una vettura sottopeso che gli è costata la squalifica. Nel debrief post-gara, Andrew Shovlin, il capo degli ingegneri di casa Mercedes, ha identificato i vari fattori che hanno portato allo spiacevole risultato per il britannico.

Mercedes rivela i fattori che hanno portato alla squalifica di George Russell in Belgio

Il Gran Premio del Belgio si è trasformato in un vero e proprio incubo per George Russell. Dopo aver ottenuto la vittoria alla bandiera a scacchi, l’inglese è stato infatti squalificato a causa di una vettura risultata 1,5 kg al di sotto del limite minimo di peso di 798 kg, incluso il pilota.

Andrew Shovlin, nel video di debriefing post-gara della Mercedes, ha parlato di come la squadra stia indagando sui motivi che hanno portato a tale errore di calcolo. Secondo l’ingegnere britannico, infatti, diversi sono i fattori che, combinatesi insieme, hanno portato la vettura a risultare sotto peso una volta terminata la gara.

Al momento, stiamo cercando di capire esattamente cosa è successo. Gran parte di ciò implica che prendiamo i pesi di tutti i diversi componenti. L’auto può perdere parecchio peso durante la gara. Si verifica l’usura degli pneumatici, delle assi, dei freni, il consumo di olio. Il pilota stesso può perdere molto. E in questa gara in particolare, George ha perso parecchio peso. Le auto hanno iniziato la gara con lo stesso peso. Lewis e George sono stati entrambi pesati dopo le qualifiche. Le auto erano entro i 500 grammi. George era l’unico ad avere il problema, e questo perché cose come l’usura degli pneumatici erano molto più elevate. Sembra che abbiamo perso più materiale sulla tavola. Raccoglieremo tutti quei dati, però, e vedremo come possiamo perfezionare i nostri processi, perché chiaramente non vogliamo che ciò accada in futuro”.

mercedes russell squalifica
Photo Credit: Mercedes AMG-Petronas F1 X

Parlando poi di quanto il peso mancante abbia avvantaggiato il britannico nel suo ritmo, Shovlin ritiene che il guadagno in termine di passo sia stato ininfluente.

“In termini di ritmo all’inizio della gara, è nullo perché la vettura di George e quella di Lewis iniziano la gara con lo stesso peso. Ovviamente, poiché la macchina di George stava perdendo peso più velocemente di quella di Lewis durante la gara, c’è stato un guadagno associato a questo, ma si parla di centesimi di secondo al giro. Sarà molto piccola, perché quando si parla di quantità, come uno o due chili, non si tratta di molto tempo sul giro.”

LEGGI: “Liberty Media ha chiesto a Red Bull di non licenziare Sergio Perez”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Miriana Straccia

About Post Author