Secondo le indiscrezioni, Liam Lawson sarebbe la prima scelta di Red Bull per sostituire Sergio Perez dopo la pausa estiva.

Le evidenti difficoltà di Sergio Perez hanno dato il via a una serie di speculazioni circa la sostituzione del messicano a stagione in corso. Stando alle indiscrezioni, infatti, Perez potrebbe perdere il sedile se il gap in classifica con Verstappen dovesse mantenersi superiore a 100 punti anche dopo il weekend di Spa. Nel caso in cui Red Bull decidesse di interrompere i rapporti, le voci dal paddock dell’Hungaroring vedrebbero Liam Lawson come principale candidato ad occupare il secondo sedile in squadra.

Lawson sembrerebbe il candidato n°1 al sedile di Perez in Red Bull

La mancanza di risultati da parte di Sergio Perez è diventato un peso insostenibile per Red Bull, ostacolando e non poco la difesa del Titolo Costruttori. Il messicano è riuscito a racimolare solo 118 punti in campionato, a fronte dei 255 di Max Verstappen, attualmente leader del mondiale con distacco. Il trend di risultati negativi collezionati dal #11 nelle ultime 5 gare avrebbe quindi costretto la squadra a valutare una sostituzione del pilota già nel corso di questa stagione. Nonostante l’avvenuto rinnovo, infatti, il contratto presenta una clausola prestazionale che consente a Red Bull di svincolarsi dai servigi di Checo qualora questi non dovesse performare come richiesto.

Stando alle indiscrezioni, il contratto consentirebbe alla squadra di interrompere i rapporti con Perez nel caso in cui il distacco da Max Verstappen in classifica piloti superi i 100 punti dopo la pausa estiva. Al momento Perez è a -137 dal campione olandese, e tutto fa pensare che il distacco dopo Spa continuerà a crescere piuttosto che accorciarsi. Da qui la decisione ricade nelle mani di Red Bull: puntare ancora sul messicano o sostituirlo al rientro dalla pausa?

lawson perez red bull
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda sembravano finora i principali candidati ad occupare il posto del messicano, ma secondo quanto riportato da TheRace.com, la prima scelta Red Bull sarebbe invece Liam Lawson. Il giovane promettente neozelandese proprio la scorsa settimana ha completato un test sulla RB20 a Silverstone con riscontri positivi. Sulla sua candidatura sembrerebbe però esserci una divisione interna al team, tra la volontà di Helmut Marko e quella di Christian Horner. Il consulente austriaco, infatti, sarebbe più propenso a una promozione di Yuki Tsunoda nel top team, mentre è Horner a puntare su Lawson. In ogni caso, la risposta arriverà presto, con la griglia 2025 che, pezzo dopo pezzo, si va piano piano a completare.

LEGGI: “Tsunoda su un possibile sedile Red Bull: “Merito di combattere per posizioni più alte””

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Miriana Straccia

About Post Author