Max Verstappen conquista la pole nelle qualifiche del GP del Belgio. Segue Leclerc con un super giro, beffando Perez di soli 11 millesimi.

Max Verstappen conquista la pole position al termine della qualifiche del GP del Belgio. L’olandese dovrà però scontare una penalità di dieci posizioni e sarà quindi Charles Leclerc a scattare dalla prima posizione. Il monegasco, con un super giro, beffa di soli 11 millesimi Sergio Perez, che sigla il terzo tempo. Alle loro spalle, Lewis Hamilton, che domani completerà la top 3 sullo schieramento di partenza.

Qualifiche GP Belgio 2024, Q1 segnato da una forte evoluzione della pista

Dopo il rinvio della gara sprint della F2 a causa dell’eccessiva pioggia, il cielo sulle Ardenne sembra essersi momentaneamente placato. La pista è ancora parzialmente bagnata, ma ha smesso di piovere, scongiurando il rischio di rinviare le qualifiche. Dopo l’incidente durante le FP3, a Stroll sono stati sostituiti, a titolo precauzionale, varie componenti: PU, cambio, ala anteriore, fondo e sospensione. Al momento si registrano temperature simili a quelle viste durante le ultime libere: 18°C la temperatura dell’aria, 22°C quella dell’asfalto.

Photo Credit: Mercedes Media Centre

Semaforo verde, è già c’è fila nella corsia dei box. Con la minaccia di altra pioggia in arrivo, i piloti sono ansiosi di scendere in pista per completare un giro. Secondo i radar, è atteso un peggioramento, con pioggia prevista nel corso della sessione. Per ora, tutti in pista con le intermedie. Inoltre, non si può usare il DRS. Il primo a far segnare il tempo è Lando Norris, con un corono di 1’58″894, ma Hulkenberg sale subito davanti. È importante fare il giro perfetto qui e non trovarsi ai box nel momento sbagliato. Intanto Verstappen vola portandosi al comando, con  1’56″003, dando due secondi a Perez. Hamilton si porta in terza posizione, quinto tempo per Russell. Leclerc a sandwich tra le due Mercedes.

Photo Credit: McLaren X

L’evoluzione della pista è molto forte, con i piloti che si scambiano continuamente posizione. Tanti si sono fermati ai box per montare un nuovo set di gomme. Tra questi anche Lando Norris. Piastri intanto, sigla il miglior tempo in 1’55″549, mostrandosi decisamente in palla. Norris invece non è sembrato impressionare in Q1 finora, e con nuove intermedie riesce solo a piazzarsi quinto. Verstappen, invece è l’unico che ha utilizzato lo stesso treno di gomme intermedie, firmando infine il terzo crono. Quanto a Ferrari, la mette dentro Sainz, anche se con qualche brivido nel finale. Leclerc sesto. Infine, Piastri abbassa il tempo salendo al comando con in 1’54″835. Non passano il taglio Hulkenberg, Magnussen, Tsunoda, Sargeant e Zhou. Al termine della sessione verrà investigato un impeding che coinvolge Zhou e Verstappen.

Vola Max, ma le McLaren sembrano in forma

Semaforo verde per il Q2 ed Iniziano i giri lanciati con gomma intermedia. Verstappen fa segnare 1’53″857 e sale al primo posto, mezzo secondo più veloce di Norris. Con le condizioni metereologiche estremamente mutevoli e di difficile interpretazioni, è importante far segnare un tempo nel caso arrivi di nuovo la pioggia. A metà sessione infatti, piove in alcuni punti del circuito.

Photo Credit: Oracle Red Bull Racing

Diversi piloti, tra cui Hamilton e Leclerc, montano nuove intermedie, quindi nessuno rischia con le slick. Dopo qualche incertezza, a causa della costante evoluzione, sia le Mercedes che le Ferrari entrano si salvano. Perez costretto a utilizzare il quarto set di intermedie ma riesce a passare il taglio, sebbene per soli tre millesimi in decima posizione. Anche in questo Q2, Verstappen ha invece usato un solo treno di gomme intermedie e resta suo il primo tempo in 1’53″837. Eliminati Albon, Gasly, Ricciardo, Bottas e Stroll.

Miglior tempo per Max, ma la pole è di Leclerc!

Inizia il Q3, con i piloti a caccia della pole. Mercedes, McLaren e Ferrari hanno un treno di intermedie nuove, mentre Verstappen è l’unico ad averne due. Il primo tentativo vede Verstappen in testa, che precede di sei decimi un ritrovato Sergio Perez. Seguono Hamilton, Piastri, Russell, Norris, Sainz, Leclerc, Alonso e Ocon. Le Red Bull sono riuscite ad abbassare sensibilmente i loro tempi, trovando circa sette decimi tra Q2 e Q3.

Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Si rilanciano Hamilton e Piastri, mentre Leclerc e Sainz vanno a montare la gomma nuova. Hamilton resta terzo. Poi Norris, Piastri e Russell. Tutti i piloti fanno quindi ultimo giro lanciato con gomme intermedie di varie età mentre intanto continua a piovere. A Verstappen resta il miglior tempo, ma a sorpresa Charles Leclerc chiude un giro fenomenale scalzando Sergio Perez dalla seconda posizione. Con la penalità di Max, Leclerc scatterà quindi in pole. Poi Perez in prima fila, Hamilton e Norris in seconda, Piastri e Russell in terza, chiudono poi Sainz, Alonso e Ocon.

Ordine d’arrivo Qualifiche GP Belgio

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1M. VerstappenRed Bull1:53.159
2C. LeclercFerrari+0.595
3S. PerezRed Bull+0.606
4L. HamiltonMercedes+0.676
5L. NorrisMcLaren+0.822
6O. PiastriMcLaren+0.868
7G. RussellMercedes+1.025
8C. SainzFerrari+1.318
9F. AlonsoAston Martin+1.606
10E. OconAlpine+1.651
11A. AlbonWilliams1:54.635
12P. GaslyAlpine1:54.682
13D. RicciardoRacing Bulls1:54.764
15V. BottasKick Sauber1:55.710
16L. StrollAston Martin1:56.308
17N. HulkenbergHaas1:56.500
18K. MagnussenHaas1:56.593
19Y. TsunodaRacing Bulls1:57.230
20G. Zhoukick Sauber1:57.775

LEGGI: “Ufficiale: Verstappen subirà 10 posizioni di penalità per il GP del Belgio”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Miriana Straccia

About Post Author