qualifiche GP Olanda Stella
Al termine delle qualifiche in Belgio, Stella punta alla vittoria, spiegando di aver ottimizzato il setup in previsione di una gara asciutta.

Dopo aver alzato le aspettative nel corso delle prove libere, la McLaren deve accontentarsi del 4° e 5° posto di Lando Norris e Oscar Piastri nelle qualifiche del GP del Belgio. Il team principal, Andrea Stella, ha analizzato la situazione, spiegando di aver pagato in qualifica il prezzo di una macchina settata per ottenere maggior performance nella gara di domani, che si prospetta asciutta.

Qualifiche GP Belgio, Stella: “Macchina più adatta alla gara di domani”

Le qualifiche del GP del Belgio non sono andate esattamente secondo i piani della McLaren. Dopo convincenti sessioni di prove libere, il team papaya non sembra aver trovato la quadra nelle qualifiche disputate su gomme intermedie. Il quarto e quinto posto di Lando Norris e Oscar Piastri non hanno però deluso il team principal Andrea Stella. Ai microfoni di Sky Sport UK, l’ingegnere italiano ha spiegato che il set up della macchina, pensato per condizioni d’asciutto, ha l’obiettivo di offrire la maggior performance in gara.

“Penso che sia giusto dire che, anche se ieri sembravamo particolarmente competitivi sull’asciutto, non c’è motivo per cui dovremmo dominare con le gomme intermedie, considerando che i primi quattro team in classifica sono sempre stati piuttosto vicini tra loro (con le intermedie)”.

“La seconda considerazione è che non volevamo compromettere il nostro assetto per le condizioni odierne perché sappiamo che domani avremo bisogno della massima velocità. Eravamo pronti a pagare un piccolo prezzo in qualifica perché vogliamo avere la macchina più adatta alla gara domani in condizioni di asciutto”.

qualifiche gp belgio stella
Photo Credit: McLaren X

L’obiettivo del team resta quindi la vittoria, considerando come l’ottimo passo mostrato nelle simulazioni renda la McLaren la favorita del weekend. Del resto, lo stesso Leclerc, che domani scatterà al palo, ha parlato di una gara in difesa contro una McLaren che è parsa di un altro pianeta.

“Al momento tutti i modelli meteorologici prevedono tempo asciutto, quindi volevamo assicurarci di non avere un sabato magnifico e poi una macchina non in condizioni di sfruttare al meglio la domenica. Quindi, da questo punto di vista, penso che non siamo messi male per fare una bella gara domani”.

LEGGI: “Qualifiche GP Belgio, Norris: “L’obiettivo è sempre vincere””

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Miriana Straccia

About Post Author