newey ferrari vigna
Adrian Newey non andrà in Ferrari: la causa è una preoccupazione della dirigenza partita dall'amministratore delegato Benedetto Vigna.

C’è una storia inaspettata dietro la trattativa tra Adrian Newey e la Scuderia Ferrari, che sarebbe cessata per via di Benedetto Vigna. L’amministratore delegato del Cavallino Rampante è apparso preoccupato dalle richieste del celebre designer, che potrebbe aver quindi definitivamente chiuso la conversazione per arrivare a Maranello.

Vigna ha paura di Newey: cosa c’è dietro la trattativa con Ferrari

Il 1° maggio 2024 Red Bull ha annunciato la partenza di Adrian Newey alla fine della stagione. Dopo i due decenni di lavoro a Milton Keynes, nei quali ha ottenuto 7 Titoli Piloti e 6 Costruttori, il famoso progettista britannico ha deciso di lasciare quell’ambiente a causa di divergenze, anche riguardo l’attuale RB20. Nei giorni successivi al comunicato, l’ingegnere ha ammesso di essere ancora interessato ad una nuova sfida, messaggio probabilmente arrivato già in ritardo rispetto alle trattative avviate con altri team.

newey ferrari vigna
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Nei tre mesi a venire, del futuro di Newey non c’è stata alcuna notizia certa. Anzi, spesso da diverse parti d’Europa le indiscrezioni si sono accavallate, generando un senso di confusione circa il prossimo stabilimento dove lavorerà. In un primo momento, però, l’ipotesi della Scuderia Ferrari aveva ottenuto maggiore credibilità, per via dei diversi cambiamenti interni avvenuti, compreso l’arrivo anche del campione Lewis Hamilton nel 2025.

Arrivando ai giorni più vicini al giro di boa del Mondiale di Formula 1 2024, qualcosa è improvvisamente cambiato. Adesso, la corte italiana non sembra la più indiziata ad ospitare il 65enne, e dall’Inghilterra giunge l’impensabile motivazione. La redazione sportiva della BBC ha condiviso un dettaglio, riportato da fonti molto vicine alla Ferrari, nel quale si spiega che l’amministratore delegato Benedetto Vigna ha esitato di fronte al livello di stipendio richiesto da Newey, ma soprattutto che c’è stata preoccupazione per il fatto che potesse ottenere troppo potere e superare il sistema interno dell’azienda.

newey ferrari vigna
Photo Credit: Ferrari Media Centre

In Ferrari, quindi, pare sfumata la grossa occasione di avere in squadra il progettista più titolato della storia del Circus. Per questo, Aston Martin e McLaren sono entrate a gamba testa nelle discussioni. BBC Sport ha riportato anche che la squadra di Lawrence Stroll è al momento la meta più probabile, dopo aver anche visitato lo stabilimento all’avanguardia inaugurato a Silverstone.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author