stella gp Austria
Il GP d'Austria non si è concluso nel migliore dei modi per Lando Norris: Andrea Stella esorta la FIA a rivedere alcune regole.

Il finale inaspettato della gara disputata questo weekend ha creato scompiglio in casa McLaren. Andrea Stella ha raccontato il suo punto di vista sull’incidente nel GP d’Austria: molte regole sono state infrante, il Team Principal teme un ritorno degli scontri del 2021 e spera che la FIA prende i giusti provvedimenti.

GP Austria: Stella commenta lo scontro tra Norris e Verstappen

Fino al giro numero 64, Lando Norris stava disputando una buona gara e riusciva a stare dietro Max Verstappen. Poi l’avvicinamento e il brutto scontro, per cui il campione olandese ha preso solo 10 secondi di penalità. Andrea Stella è deluso dall’ingiustizia vista durante il GP d’Austria e ha voluto commentare l’accaduto, come riportato da Motorsport.com.

Gp Austria Max Verstappen Stella
Photo Credit: Oracle Red Bull Racing X

Questa gara ci ha dato informazioni su come sistemare alcuni aspetti, perché vogliamo correre e goderci questo tipo di lotta fino alla bandiera a scacchi. È un grande peccato non aver visto gli ultimi giri di Norris, sarebbe stato divertente. Invece il divertimento non c’è stato, semplicemente perché le regole non sono state applicate. Sarebbe bastato dare un avvertimento a Max prima, come una bandiera bianca e nera, per non ripetere il moving under braking e per essere più prudente nel chiudere su Lando. I 10 secondi di penalità sono stati inutili“.

Stella, deluso dalla penalità troppo poco severa data a Verstappen, teme che ciò che è accaduto nel 2021 si possa ripetere: “Per non parlare dei track limits. I piloti non proveranno più neanche a sorpassare per paura di sprecare una delle tre possibilità che hanno. Sono sicuro che la FIA tratterà questo caso, se no come possiamo andare avanti? Non vogliamo vedere un altro 2021. Non è stato un buon momento per la Formula 1. Forse è stato divertente, ma non per i motivi giusti“.

Stella sulla FIA: si spera in un cambio di rotta

Il Team Principal di McLaren è preoccupato per il futuro della Formula 1. Le regole della FIA non sono state applicate correttamente nel GP d’Austria, soprattutto nei confronti di Max Verstappen. Dopo questa gara, Stella crede che ci siano le basi solide per analizzare i casi e trovare nuovi soluzioni che permettano una bella battaglia tra i piloti, non come sta succedendo al momento.

McLaren Stella Red Bull
Photo Credit: f1.com

Questa dovrebbe essere un’opportunità per modificare alcune regole già esistenti e renderle più severe. Dobbiamo essere sicuri che queste regole non diano la possibilità di ripetere alcune azioni due volte finché non si arriva all’incidente alla terza“.

Secondo Andrea Stella, le scorrettezze viste nel GP d’Austria dovrebbero essere un’esempio per la FIA, per fare in modo che non si ripetano: “C’è frustrazione ovviamente, per me. Ciò che conta è che ora questa sia un’occasione per la FIA e per lo sport, così da avere più lotte corrette in futuro. Significa che McLaren sarà nella condizione di sfidare Red Bull, sapendo che non finirà con un incidente“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author