Toyota vuole ritornare in Formula 1 e la possibilità potrebbe essere fornita da una partnership con il team Haas.

Un’altra grande notizia ha fatto capolino durante il Gran Premio della Gran Bretagna, ovvero il grande interesse di Toyota di tornare in Formula 1. Il marchio nipponico sarebbe già in contatto con il team Haas, con cui rientrerebbe nel Circus.

Toyota di nuovo in Formula 1: la chiave sarebbe Haas

La notizia del possibile ritorno del marchio Toyota in Formula 1 e della collaborazione con Haas è stato annunciata dal sito ungherese Formula.hu, trapelata durante il weekend di Silverstone. La casa giapponese ha fatto già parte del Circus dal 2002 fino al 2009 e ora potrebbe tornare proprio con la scuderia di Gene Haas. Si tratterebbe di un ingresso graduale, ma in ogni caso molto significativo, del marchio giapponese. Se l’alleanza con il team americano dovesse andare a buon fine, potremmo già vedere Toyota sulle vetture Haas nella stagione 2025. L’accordo potrebbe essere simile a quello tra Sauber e Alfa Romeo, attuato nelle stagioni passate.

Toyota Formula 1 Haas
Photo Credit: MoneyGram Haas F1 Team X

La power unit di Haas continuerà ad essere fornita da Ferrari, anche per l’inizio del nuovo ciclo regolamentare del 2026, ma non si esclude un intervento futuro della casa giapponese. Al momento, Toyota potrebbe già intervenire nella realizzazione del telaio, attualmente prodotto da Dallara. Toyota potrebbe infatti mettere a disposizione la sua sede di Colonia dotata di galleria del vento, usata in passato da McLaren e attualmente dal team Andretti Global, che sta lavorando per diventare l’undicesimo team di Formula 1.

LEGGI: “Enrico Cardile nuovo Direttore Tecnico di Aston Martin”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author