mercato piloti f1 2025
Esteban Ocon sarà un futuro pilota di Haas: la squadra ed il pilota hanno annunciato ufficialmente la firma del contratto.

Esteban Ocon avrà un sedile nel 2025: Haas ha annunciato ufficialmente l’ingaggio del francese, con un contratto pluriennale. Il pilota lascerà Alpine al termine della stagione 2024, dopo un lungo rapporto lavorativo iniziato con l’ex Renault, ed oggi Alpine, nel 2020. Lascerà Enstone con una vittoria conquistata nel 2021, per approdare nello stabilimento poco distante di Banbury, per la sua quarta squadra in carriera.

Ocon cambia squadra: dopo Alpine c’è la Haas

Il team Haas ha annunciato ufficialmente l’ingaggio di Esteban Ocon con un contratto pluriennale a partire dalla stagione 2025 di Formula 1. Il pilota francese, noto nell’ultima annata più per le sue diatribe con il compagno di squadra Pierre Gasly, che per i risultati in pista, porta con sé comunque una vasta esperienza iniziata quasi dieci anni fa, che promette di rafforzare la squadra americana nelle prossime stagioni. Sarà lui, quindi, a completare la nuova line-up del team d’oltreoceano, che ha già annunciato il debutto in Formula 1 di Oliver Bearman da titolare.

Il numero #31 ha esordito in Formula 1 nel 2016 con la Manor Racing, passando successivamente alla Force India nel 2017, dove ha presto impressionato con le sue performance costanti ed il suo talento interessante. Nonostante uno stop nel 2019, Ocon è tornato in pista con la Renault (ora Alpine) nel 2020, consolidando la sua reputazione con una vittoria memorabile nel Gran Premio d’Ungheria 2021. Con oltre 140 Gran Premi disputati, Esteban ha dimostrato di essere un pilota solido e competitivo, contribuendo costantemente ai risultati del team con diverse apparizioni a punti e alcuni podi.

Photo Credit: Haas X

Le parole di Ocon e Komatsu

Nell’annuncio ufficiale della sua nuova squadra, Esteban Ocon ha espresso grande entusiasmo per questa nuova avventura: “Sono entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera in Formula 1 e di unirmi al MoneyGram Haas F1 Team dall’inizio della stagione 2025. Entrerò a far parte di un team di corse molto ambizioso, il cui spirito, etica del lavoro e innegabile traiettoria ascendente mi hanno davvero impressionato. Vorrei ringraziare Gene Haas e Ayao Komatsu per la loro fiducia e il loro supporto. Su una nota più personale, sono molto felice di lavorare di nuovo con Ayao, poiché ha fatto parte del mio debutto quando sono salito per la prima volta su una vettura di Formula 1 durante i miei giorni alla Lotus Junior più di dieci anni fa. Il MoneyGram Haas F1 Team ha piani entusiasmanti e obiettivi chiari per il futuro e non vedo l’ora di lavorare con tutti a Kannapolis, Banbury e Maranello e di far parte di questo grande progetto”.

haas ocon
Photo Credit: Alpine X

Anche l’attuale team principal, Ayao Komatsu, ha parlato del nuovo colpo: “Sono felice che ci siamo assicurati Esteban Ocon. Ovviamente ero a conoscenza del suo talento da molto tempo e la nostra storia personale risale alla prima corsa di Esteban su una vettura di Formula 1. Esteban è diventato un talento affermato in Formula 1 e, naturalmente, un vincitore di Gran Premi. L’esperienza che porta, non solo dalla sua base di talenti ma anche dal lavoro per un team di produttori, sarà vantaggiosa per noi. Era fondamentale avere un pilota con esperienza accanto a Oliver Bearman l’anno prossimo. Penso che abbiamo una coppia di piloti affamati e dinamici. Non vedo l’ora di dare il benvenuto a Esteban nel MoneyGram Haas F1 Team per il 2025″.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author