feature race f2 gran bretagna
Isack Hadjar vince la Feature Race di F2 in Gran Bretagna; alle sue spalle chiudono il podio Zane Maloney e Jak Crawford.

Jak Crawford vince la Feature Race di F2, seconda gara dell’ottavo round del 2024 in Gran Bretagna. A completare il podio alle spalle del pilota statunitense, sono stati Franco Colapinto e Juan Manuel Correa, secondo e terzo al traguardo. La corsa è stata piena di battaglie, e di colpi di scena che hanno portato ad una Safety Car e due VSC.

Feature Race del GP di Gran Bretagna: inizio drammatico per Antonelli

La Feature Race del GP di Gran Bretagna è iniziata alle ore 9:55 locali (10:55) italiane, su una pista asciutta ma con un potenziale rischio di pioggia. Alla partenza, Prema mostra subito due facce: Oliver Bearman passa dalla quinta alla seconda posizione in un paio di curve, mentre Andrea Kimi Antonelli in curva viene colpito da Kush Maini, e costretto ad uno ritiro prematuro. La Safety Car è rientrata ai box al terzo giro, ma negli attimi successivi un contatto tra Joshua Durksen e Paul Aron l’ha richiamata in pista. Due ritirati in soli tre giri.

feature race f2 gran bretagna
Photo Credit: Formula 2, X

Il valzer dei pit stop è iniziato al giro 9 (esclusi Aron e Maini), con Hadjar e Bearman per primi a passare dalla gomma morbida alla dura. Successivamente, molti sono passati per la pit lane, tra cui il leader Victor Martins. Nel caos delle soste, Jak Crawford è rientrato in maniera pericolosa, fino quasi a colpire Zane Maloney. La battaglia per la prima piazza è iniziata tra Martins e Hadjar quando si trovavano dietro i piloti che ancora non avevano effettuato il pit stop.

Giunti a metà dei 29 giri, Franco Colapinto è stato il leader, senza ancora effettuare la sosta. Una domenica pessima di Roman Stanek, in grossa difficoltà con le gomme dure del primo stint. Nel duello tra Martins e Hadjar, spesso affiancati, il pilota ART è finito fuori dai limiti del tracciato, perdendo posizioni su Crawford (penalizzato di 5 secondi per unsafe release) e Maloney. Negli ultimi dieci giri, il pilota di DAMS ha cercato di incrementare il suo distacco dagli altri, mentre chi ancora non aveva effettuato la sosta è rientrato.

feature race f2 gran bretagna
Photo Credit: Formula 2, X

Paul Aron ha mantenuto la sua leadership fino al giro 27, quando ha dovuto obbligatoriamente cambiare le gomme dopo una corsa complessa. Jak Crawford è dunque diventato il leader virtuale della corsa, ma con un distacco dal secondo, minore del tempo da dover scontare per penalità. A causa dell’unsafe release, Isack Hadjar vince la Feature Race del GP di Gran Bretagna, seguito alle spalle da Zane Maloney e quindi, poi, Jak Crawford.

La classifica della Feature Race di F2 del GP di Gran Bretagna

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1I. HadjarCampos RacingLEADER25
2Z. MaloneyRodin Motorsport+1.618
3J. CrawfordDAMS Lucas Oil+1.815
4F. ColapintoMP Motorsport+11.912
5V. MartinsART Grand Prix+12.210
6G. BortoletoInvicta Racing+14.58
7O. BearmanPrema Racing+17.46
8E. FittipaldiVan Amersfoort Racing+17.94
9D. HaugerMP Motorsport+23.12
10J. M. MartiCampos Racing+26.71
11Z. O’SullivanART Grand Prix+32.60
12P. AronHitech Pulse-Eight+33.20
13R. VerschoorTrident+34.90
14T. BarnardAIX Racing+37.20
15A. CordeelHitech Pulse-Eight+42.30
16R. VillagomezVan Amersfoort+45.60
17R. MiyataRodin Motorsport+46.50
18R. StanekTrident+50.70
19K. MainiInvicta Racing+62.30
20J. M. CorreaDAMS Lucas Oil+92.40
21J. DurksenAIX RacingDNF0
22A. K. AntonelliPrema RacingDNF0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author