eprix londra 2024
L'ultimo atto del Mondiale di Formula E sta per iniziare: scopri il programma dell'ePrix di Londra 2024, tappa che decreterà i vincitori.

Il Campionato del Mondo di Formula E sta per entrare nell’ultimo weekend proprio di gare, per i round 15 e 16 della Season 10 con l’ePrix di Londra. La celebre tappa, presente nel calendario da prima che la competizione diventasse Mondiale, sarà la location dove tutti i verdetti si decideranno. Ecco tutto quello che c’è da sapere per seguire il double-header britannico.

La Formula E arriva a Londra per decretare le sorti della stagione

Il Mondiale di Formula E torna nella capitale della Gran Bretagna, nel circuito del centro espositivo ExCel iconico nella categoria per la sua conformazione indoor/outdoor. Dal 2021, la pista è tornata ad ospitare gare a Londra, che fino al 2016 aveva sfruttato gli spazi nel Battersea Park. I 22 piloti si preparano, quindi, a gareggiare nel particolare ExCeL exhibition centre Circuit, tra il 20 ed i 21 luglio. Le corse varranno per gli ultimi due appuntamenti, 15 e 16, della Season 10.

eprix londra 2024
Photo Credit: Formula E Media Centre

Londra è stata senza gare di Formula E dal 2016, dopo l’accordo per terminare le corse a Battersea Park, a seguito della minaccia di azioni giudiziarie da parte di gruppi ambientalisti. Dopo una ricerca di una nuova location durata diversi anni, gli organizzatori del campionato hanno ufficializzato il centro espositivo ExCel la nuova casa dell’ultimo double-header destinato a completare ogni stagione.

Il tracciato proposto di 2.090 metri per 20 curve è caratterizzato da un design che entra all’interno dell’edificio principale, prima di emergere all’aperto per continuare all’esterno oltre la Prince Regent Station e poi brevemente di fronte alla banchina del Royal Victoria Docks. Le caratteristiche principali includono una serie di tornanti e rampe per passare dalla parte coperta a quella scoperta e sopraelevata. Inoltre, la più grande sfida dei piloti potrebbe essere la pioggia, che bagnerebbe così solo metà del circuito.

eprix londra 2024
Photo Credit: Formula E Media Centre

Come negli ultimi tre anni, la tappa inglese ha deciso le sorti finali del Mondiale, poiché l’ultimo doppio appuntamento dell’anno. Nell’ultima edizione, Jake Dennis ha conquistato il suo unico e grande Titolo Piloti della carriera nella serie elettrica, ottenendo il secondo posto al sabato, e una vittoria senza precedenti alla domenica. Nonostante ciò, Envision Racing riuscì a battere tutti nella classifica Costruttori, superando anche i propri fornitori di powertrain, Jaguar.

Orari e diretta TV ePrix Portland 2024

VENERDI 19 LUGLIO

Prove Libere 1: 17:55 – 18:45 (Sportmediaset.it, Formula E App, Formula E YouTube, Formula E Race Centre)

SABATO 20 LUGLIO

Prove Libere 2: 10:55 – 11:45 (Sportmediaset.it, Formula E App, Formula E YouTube, Formula E Race Centre)
Qualifica: 13:20 – 14:45 (Sportmediaset.it)
Gara 1: 18:00 (Italia 1, Eurosport 2, Sportmediaset.it)

DOMENICA 21 LUGLIO

Prove Libere 3: 10:55 – 11:45 (Sportmediaset.it, Formula E App, Formula E YouTube, Formula E Race Centre)
Qualifica: 13:20 – 14:45 (Sportmediaset.it)
Gara 2: 18:00 (Italia 1, Eurosport 2, Sportmediaset.it)

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author