gara eprix londra 2024
Termina l'ultima gara 2 della Formula E 2024: Oliver Rowland vince l'ePrix di Londra, ma il campione del Mondo è Pascal Wehrlein.

La seconda gara dell’ePrix di Londra 2024, l’ultima del Mondiale di Formula E giunge al termine: Oliver Rowland vince la corsa, seguito dal nuovo campione del Mondo Pascal Wehrlein, ed il primo sconfitto Mitch Evans. Una corsa incredibile, decisa nelle ultime tornate, dopo ben tre Safety Car ed un drammatico finale per il team vincitore di Jaguar TCS Racing. La stagione è ufficialmente terminata.

L’ultima battaglia a Londra: il racconto dell’atto finale del Mondiale

L’inizio dell’ultima gara del Mondiale, l’ePrix di Londra della domenica, è scattato alle ore 18:04 italiane (17:04 locali). La pole position è andata a Nick Cassidy, che ha ridotto ancora il distacco con Pascal Wehrlein e Mitch Evans. Alla partenza, Cassidy è partito molto bene, così come il compagno di squadra Evans che ha sorpassato Maximilian Gunther. Tutto fila liscio nella prima tornata, ma appena iniziato il secondo un incidente tra Edoardo Mortara e Jake Dennis ha chiamato l’attenzione della Safety Car in pista. La bandiera verde è tornata al quinto giro, durante il quale Evans ha tentato il primo attacco. Anche Wehrlein ci ha provato un giro dopo, conquistando il terzo posto.

I tre contenders nelle prime tre posizioni hanno dovuto attendere per la vera battaglia, poiché al giro 7 Sam Bird e Jehan Daruvala sono finiti al contatto. Ritiro per l’inglese, ed auto di sicurezza di nuovo in pista. La corsa ha ripreso il suo passo due tornate dopo. Nella battaglia tra i primi tre, tra un Attack Mode ed un altro ne ha approfittato Pascal Wehrlein. Il pilota tedesco ha sorpassato Cassidy, ottenendo così la seconda posizione. Il passo della Porsche è diventato molto insistente, attaccando senza paura per la prima piazza e rischiando l’incidente.

Giunti oltre metà della corsa, Nick Cassidy ha completato l’utilizzo dell’Attack Mode, a differenza dei suoi due diretti avversari, ancora mai passati nella zona d’attivazione. Un grosso colpo di scena è arrivato al giro 29: Nick Cassidy è stato vittima di un incidente importante con Maximilian Gunther, distruggendo così i suoi sogni mondiali. Ma ciò che è accaduto ad Evans e Wehrlein è stato incredibile. A soli 4 giri dal termine, nessuno dei due ha ancora potuto attivare il boost di energia, nonostante siano passati nella zona d’attivazione, ma senza valenza per via della nuova entrata della Safety Car.

Con tre giri aggiunti dalla Direzione Gara, alla trentaduesima tornata Mitch Evans e Pascal Wehrlein hanno attivato l’Attack Mode, grazie al quale il neozelandese è passato in testa rispetto ad Oliver Rowland. Ma quando il pilota Jaguar è passato per attivare il secondo incremento di potenza, questo non ha funzionato, cambiando ancora la classifica con il suo avversario di Porsche nuovamente a precederlo. All’ultimo giro, si spegne l’ultima fiamma di Jaguar: Mitch Evans subisce un distacco incolmabile. Oliver Rowland taglia il traguardo per primo, ma è il corridore a seguire a prendersi la scena: Pascal Wehrlein è Campione del Mondo 2024 di Formula E, anticipando Mitch Evans sul podio.

La Season 10 di Formula E giunge al termine. Pascal Wehrlein ottiene il trionfo tra i piloti con 199 punti, sette in più rispetto a Mitch Evans, mentre Jaguar TCS Racing conquista il titolo Costruttori con 368 punti contro il 343 di TAG Heuer Porsche Formula E Team. Si chiude, allo stesso modo, l’era della GEN3, che darà spazio nel 2025 alle novità della GEN3 Evo.

Classifica finale Gara 2 ePrix Londra 2024

Di seguito la classifica finale della gara del secondo ePrix di Londra 2024.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Oliver RowlandNissan Formula E25
2Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team18
3Mitch EvansJaguar TCS Racing15
4Sébastien BuemiEnvision Racing12
5António Félix da CostaTAG Heuer Porsche Formula E Team10
6Jean-Éric VergneDS Penske8
7Nico MüllerABT Cupra Formula E Team6
8Robin FrijnsEnvision Racing4
9Stoffel VandoorneDS Penske2
10Lucas Di GrassiABT Cupra Formula E Team1
11Jake HughesNEOM McLaren Formula E Team0*
12Sérgio Sette CâmaraERT Formula E Team0
13Norman NatoAndretti Formula E0
14Dan TicktumERT Formula E Team0
15Sacha FenestrazERT Formula E Team0
16Nyck De VriesMahindra Racing0
17Nick CassidyJaguar TCS RacingDNF (+3*)
18Maximilian GüntherMaserati MSG RacingDNF
19Jehan DaruvalaMaserati MSG RacingDNF
20Sam BirdNEOM McLaren Formula E TeamDNF
21Jake DennisAndretti Formula EDNF
22Edoardo MortaraMahindra RacingDNF
*Nick Cassidy ha ottenuto la pole position, Jake Hughes il giro veloce in gara

LEGGI: Le classifiche finali del Mondiale 2024 di Formula E

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author