mueller vandoorne formula e
Nico Mueller e Stoffel Vandoorne saluteranno le proprie squadre a fine stagione: lo svizzero lascerà ABT Cupra, mentre il belga DS Penske.

Si apre il mercato piloti della Formula E per il 2025, con Nico Mueller e Stoffel Vandoorne i primi a finire sul mercato. Da una parte, l’attuale pilota di ABT Cupra è stato annunciato già ufficialmente fuori dal team a fine stagione, mentre per il collega di DS Penske si tratta di voci insistenti che lo vedono anche impegnato in trattative con altre squadre.

ABT Cupra saluta Nico Mueller

Nico Mueller è il primo pilota ufficialmente sul mercato per le prossime stagioni di Formula E. Il team ABT Cupra ha comunicato nella giornata del 16 luglio 2024 che l’esperienza con il talento svizzero terminerà dopo l’ultimo round del campionato, il double-header dell’ePrix di Londra. Per il classe 1992 si è trattato di una scelta personale, a seguito dello scarso livello del powertrain Mahindra, che ha concesso solamente quattro piazzamenti a podio in quattordici gare.

mueller vandoorne formula e
Photo Credit: Formula E Media Centre

“Nico ha deciso di affrontare una nuova sfida nel motorsport e di lasciare il team” si legge nel comunicato. Era nostro desiderio mantenere Nico nel team e avere successo con lui ancora una volta. Ora dobbiamo accettare la sua decisione e augurargli il meglio per il futuro”. ha aggiunto Thomas Biermaier, CEO e Team Principal di ABT. Per ora, la prospettiva più realistica è la sua continuazione nel campionato elettrico, che ha alternato negli ultimi tre anni con l’esperienza nel WEC. Al suo posto non sembrano esserci attuali indiziati, mentre il suo obiettivo resta Porsche, con la quale ha già effettuato durante l’anno un test privato.

Stoffel Vandoorne via da DS Penske

Stoffel Vandoorne è un altro dei papabili piloti che presto entrerà nel mercato. Il campione della stagione 2021-22 di Formula E presto lascerà il team delle ultime due annate, DS Penske, dopo la conclusione del Mondiale a Londra, secondo quanto riporta la testata inglese The Race. Il belga è intenzionato a continuare il suo percorso nella serie full electric, iniziata nel 2018. Oltre all’annuncio della separazione, che presto dovrebbe vedersi, ci sono già delle trattative in atto.

mueller vandoorne formula e
Photo Credit: Formula E Media Centre

Stoffel ha iniziato a discutere con diverse squadre per potersi permettere, in base ai loro progetti, di tornare a lottare per i piazzamenti che contano nel campionato. Envision Racing e Maserati MSG Racing sono i due nomi attualmente a colloquio con il numero #2, che in questa stagione ha ottenuto un solo podio a Monte Carlo. In caso di sua partenza, Maximilian Guenther potrebbe acquisire il suo posto al fianco di Jean-Eric Vergne. Nel mentre, anche l’ex pilota di Formula 1 dovrebbe continuare nel WEC, guidando per Peugeot anche nel 2025.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author